Sto’leggendo un dossier di una Università tedesca,ben scritto,corposo di riferimenti a films,case di produzione,Ministeri della Difesa o Dipartimenti della propaganda , una sottile ironia sulla vantata (dagli americani)”migliore del mondo “.Gli autori partono dal concetto che Hollywood detiene dalle origini un potere ideologico incontestabile,addirittura “prima”dei sistemi propagandistici sovietici o nazisti. La documentazione è veramente imponente sia per numero,filmati,fotografie,note biografiche. Nella determinazione che partendo -dal tempo del cinema muto -la strada era lastricata da cattive intenzioni ma con segnaletica chiara . Hollywood “doveva ” presentare il “”NEMICO “”.Come Hearst aveva ben fatto con la carta stampata(guerra hispanoamericana).Si comincia con i Pellirosse ! Per farli sloggiare dai territori. Poi è il tempo del NERO “un primitivo “!addirittura ritenuto responsabile della. .guerra di Secessione,soltanto negli ultimi anni è possibile vedere un nero abbracciare una donna bianca,davanti una macchina da presa. Poi ci sono i “GIALLI”prima di tutti i giapponesi,viscidi e cattivi(Pearl Harbour! )automaticamente i Viet. ..viene evidenziato che nei films il “jap”o il “Vietcong “quasi non appaiono,in evidenza è il “traumatismo”del soldato americano. In Apocalypse now –Platoon il nemico non viene mostrato . Ma è incombente. La lista dei Perfidi prosegue con i “Basane'”(banditi messicani,dittatori dementi,guerriglieri ) Capitolo a parte i “cattivi tedeschi ” con i filmati di Huston,dei caterpillar condotti da autisti americani spostano cataste di poveri corpi. ..questo è un capitolo “speciale “.Poi arriva il RUSSO (Sovietico)rozzo,incolto nazicomunista! il Sovietico maligno addirittura risale al film Rosso del 1919! Pochi (tranne i Russi )ricordano che americani,inglesi e francesi parteciparono con loro truppe alla guerra civile russa 1919 /1923….la carrellata finisce -per il momento -con i “Barbuti “( Islamisti )contro la bella America. La sintesi finale è che :le regole del cinema di propaganda ATTUALE in salsa Hollywoodiana,””designare la Minaccia e costruire la coesione sociale tramite la Paura “(il mondo ci odia e invidia. .) perché siamo belli,ricchi e abbiamo le migliori forze armate del mondo. .!la conclusione ,che non è “contro “l America,ma è razionale,dopo l 11 settembre gli Stati Uniti hanno girato a vuoto -anche -con la struttura militare non potendo ottenere una vittoria in una guerra “nuova”ineguale. Con la conclusione che hanno avuto più adolescenti uccisi da folli armati che da terroristi.
Buonasera, le scrivo qui per praticità…è sparito un commento al suo articolo sulla Grecia,sparito in quanto sono convinto che non sia stato censurato.Puo’ verificare? Un commento niente di che ma che puo’ offrire spunti ai lettori.Grazie, saluti.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie! Dovrò cercarlo (io amo poco il computer.preferisco la penna. …)non credo proprio sia stato censurato. ..sarà stato il mitico Bug telematico.cordiali saluti
"Mi piace""Mi piace"