Fethullah Gulen 

Oggi il finanziere turco Menduh Cikmaz è stato estradato da Karthoum(Sudan) in Turchia.Cikmaz secondo le autorità turche,è uno dei bracci finanziari del pensatore Sufi Gulen.L’arresto sarebbe stato organizzato e monitorato da una squadra speciale dei servizi segreti turchi.La strategia che starebbero seguendo è di acciuffare il numero maggiore di personaggi ritenuti vicini al predicatore,attualmente in “esilio”negli Usa.Qualche giorno fa,un lettore di questo sito,mi invitava a dare qualche notizia,per meglio comprendere,il personaggio Gulen.Al momento le scarne notizie,ce lo descrivono un pensatore musulmano,molto seguito Non solo in Turchia ma in molti paesi musulmani.Ha una grossa produzione bibliografica(oltre 60 libri),viene definito uno dei 20 principali studiosi dell’Islam.Dopo un periodo in cui ha condiviso l’ascesa politica dell’attuale Presidente Erdogan-questo tra il periodo in cui Erdogan era sindaco di Istanbul e poi giunse al ruolo di primo ministro.Gulen è un propugnatore della via “mediana”tra islamismo e laicismo.Si è sempre dichiarato a favore della entrata della Turchia in Europa.La condivisione politica tra lui ed Erdogan,avrebbe avuto fine quando il partito del Presidente si è  ( dovuto? ) sempre più appoggiato alle frange più rigorose delle regole religiose,in evidente contraddizione con il Sufismo di Gulen.

Annunci

16 Comments

  1. Ho fatto affari (riso) con i Turchi di Fethullah Gulen, e già nel 2006/8 erano sotto “controllo”, con avallo della Ns Intelligence; infatti, nonostante fossero esclusivisti Turchi della Austriaca (dove possiedono, a Vienna, ristoranti ed Hotel) Rauch bevande e succhi, e riso, sono stati fatti fallire, nonostante fossero appoggiati dalla Banca Yapy Kredi Bank (Unicredit) dopo essere stata della famiglia Koc, della quale portava il nome. Che strane coincidenze le mie, i miei affari con i Turchi, sono sfociati, anni dopo, con un colpo di stato, con La Siria, in una Guerra, con Iran in “traffico di elicotteri”. Chissà Chi gestisce affari e politica…? Ed Unicredit che tipo di banca sarà????

    Mi piace

    1. Le banche (per loro natura)trattano consapevolmente o Inconsapevolmente! Affari sensibili. I “servizi “hanno anche questo compito. .. (conoscere -controllare -contenere ) Lei parla di riso -guarda caso -un esempio di scuola! DREYFUS era oltre che un imprenditore intelligente anche Ben “”introdotto ” -è un piacere averla ospite di questo Blog -cordiali saluti

      Piace a 1 persona

      1. Rispondo in ritardo, causa mia cagionevole salute;
        Grazie della considerazione ed ospitalità, Dr Anghessa, l’ onore è mio.
        Con Louis Dreyfus ho fatto i miei primi import in Italia di riso USA dalla California ( Anni ’90 ), dopo è stato inglobato da Cargill o Continentale (non ricordo, ho un lapsus)?
        I “servizi” ed i loro “compiti” li ho “provati” e li sto provando tutt’oggi sulla mia schiena, e come loro compito di controllare e contenere, nel caso specifico hanno leggermente esagerato.
        Peccato hanno perso una “ghiotta occasione”, considerato quanto sta accadendo oggi proprio nel settore riso….
        cordiali saluti

        Mi piace

      2. Cargill. …!ho “appurato ” che mentre i Federali,Customs,Cia &friend, andavano a “””perquisire “”La Bnl ad Atlanta. ….Cargill e una decina di Blue Chips, avevano chiuso i loro conti. ..!Tutta la mia Compassione se i “cugini”sono stati maleducati con Lei ….sa

        Mi piace

  2. Si è vero, ora mi sovviene! Peccato! nel settore trading riso si sono creati “spazi enormi”, ancora ora non colmi, tra medio Oriente (5 Mni di tons = 2/3Usd Billions) ed il resto del Mondo, con particolare attenzione all’ Africa (Nigeria) dove avevo orientato il mirino del trading e della ricerca (solo WFP ha un budget Annuale di 1,7 Billion USD). Non riesco a comprendere, ancora oggi, chi o cosa mi abbia ostracizzato, pur essendo un tipo estremamente disponibile alle trattative.
    Che brutta cosa l’ ignoranza.
    Apprezzo con piacere la Sua Cordialità.
    Cordiali saluti.

    Mi piace

      1. Si è tutto scritto in modalità “privata”, tolta da quella pubblica in quanto ho seguito un Suo “consiglio”. Se Le interessa mi deve chiedere la possibilità di leggere, altrimenti, se preferisce, reimmetto tutto in modalità “pubblica”..

        Mi piace

      2. Caro amico,in fatto di gestione del Blog, sono un vecchio dinosauro (forse Tirannosauro) quindi non so’ distinguere tra “privato”e “pubblico” -Se non le pone problema -almeno per adesso. … andiamo sul “pubblico “saluti. ..all’antica!

        Piace a 1 persona

      3. Ho ricevuto, leggerò’con attenzione anzi penso dovrò leggere più volte per raccapezzarmi. Lei adesso è -ancora -in attività? Alcuni nomi mi sono noti (anche a livello pubblico ).saluti cordiali

        Piace a 1 persona

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...