Trattato UE-USA

IL TransAtlantic Trade and Investiment Partnership (comunemente detto TTI) dovrebbe essere la creazione di un mercato “allargato”con gli USA (il Canada tratta un doppio accordo simile con USA e UE).Questo trattato a parole “puo'”sembrare interessante,ma nei fatti suscita un infinita’di dubbi e quesiti.Qui cerco-sinteticamente-di dare qualche notizia,augurandomi che possa creare nei (numerosi) lettori un dibattito e un confronto di idee!vi do’ due elementi di partenza; LA lotta alla corruzione é certamente giusta(non facciamo del banale angelismo),ma con la “scusa” della lotta a corruzione,comunque ad attivita’ illecite,gli USA hanno imposto quello che si chiama Diritto Extraterritoriale-ovvero gli USA perseguono Societa’ (forse anche individui) per queste violazioni- anche all’estero,fuori dal loro territorio,fin qui come esempio,ci sono Banche e Societa’ Europee,che sono state “chiamate” a giudizio negli USA,quasi “normale” é la procedura di un “accordo” con la Procura Federale,pagando ammende COLOSSALI! vi do’ una cifra (non dettagliata) circa SEDICI MILIARDI di dollari sono stati pagati “contro” circa CINQUECENTO MILIONI che sono stati pagati da Societa’ Americane (per favore NON raccontate che le societa’ americane sono angioletti e gli europei dei demoni!!)seconda notiziola (piu'”consona”a questo Blog) LA NSA (agenzia spionaggio elettronica USA) DOVRA’comunicare alla Procura Federale TUTTE le informazioni rilevanti su attivita’ di societa’ straniere!Se questa é la base del “dialogo” tra USA e UE, credo che sia piu’ un patto Medievale e non degli anni 2000. Sospetto che alla base delle idee di Trump -di far pagare ai messicani la muraglia alla frontiera- come il vagito dei propugnatori del Brexit,”di fare loro un accordo con gli USA” rientra in questa “scuola di pensiero” -sic!caspita se questo é un Divorzio CONSENSUALE…!!! A voi la domanda “VI INTERESSA L’ARGOMENTO ??”scrivete!!!

Annunci

2 Comments

  1. In effetti da queste parti del trattato TTIP non si sa molto, anche perché le trattative sono state tenute finora molto “riservate”. Solo ora sembra che i vari governi nazionali abbiano deciso di riprendere un pò le fila della trattativa che era stata demandata agli organismi europei. Le perplessità più che altro (almeno per quello che posso percepire) erano sul possibile abbassamento dei controlli, specie in campo alimentare… ma vedo che c’è ben altro, e ben più pericoloso… il suo blog è sempre fonte di notizie interessanti… mi era sfuggita l’ideona di Trump di far pagare il muro ai messicani, per non parlare dell’asimmetria sulle ammende… certo che come tutte le trattative quello che si teme è che non ci sia un risultato win-win, ma che rispecchi i rapporti di forze ed allora non so quanto l’Europa avrebbe da guadagnarci. Buona giornata, per quanto qua sia iniziata male, con le notizie da Nizza…

  2. GRAZIE. In tutte le trattative,c’é un confronto di forza,le Leggi e Trattati servono a “formalizzare” questo tipo di equilibrio.(tutto il resto é scena).L’Europa,ha grande potenzialita’,deve “solo” prendere in mano il proprio destino.Il “riarmo” Tedesco va’ in quella direzione…ne sentiremo di polemiche.Per Nizza,nei prossimi giorni daro’ delle notizie(diciamo riservate).Spero che sul TTI,tra i lettori ci sia dibattito,é anche il futuro dei figli e nipoti…! saluti cordiali.

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...