Ultim’ora Europa

Per una di quelle circostanze -veramente CASUALI-ho incontrato un vecchio volpone (che non incontravo da VENTI ANNI! ),la sua ultima tana è Bruxelles. Oltre ad una incredibile rimpatriata-con libagioni degne -(Due bottiglie di eccellente Vernazza).Ha “”SCOMMESSO “Che il prossimo Presidente della Commissione Europea -SARÀ FRAU MERKEL!!!.Se veramente questo pronostico (ben argomentato),si realizza,perbacco-La cara vecchia Europa,gioca una carta epocale! !-cosa ne pensate??

13 Comments

  1. l’unico commento sembra di qualcuno a cui piace ripete la propaganda beota italiota in rima.

    grande Merkel, non si è cancellieri della Germania da 14 anni senza avere grandi qualità politiche, e la prima della Merkel è una luterana coerenza con la propria coscienza.

    si è giocata il posto, ma ha accolto un milione e mezzo di profughi siriani altamente qualificati.

    un pilastro della democrazia, sia pure conservatrice.

    peccato che abbia detto chiaro che vuole andare in pensione a fine mandato nel 2021 e che non intende accettare l’incarico; del resto è ancora cancelliera e se si ritirasse adesso manderebbe il crisi la Grosse Koalition; inoltre è impegnata a sostenere Weber.

    altamente improbabile, per non dire impossibile, a quel che ne so io della politica tedesca e del loro modo di farla: non sono mica del mezzi levantini come i politici italiani e la parola conta ancora qualcosa da quelle parti.

    se poi succedesse, farei una figura di mmm…

    "Mi piace"

    1. Le sue osservazioni sono le medesime che ho fatto al mio interlocutore, (che “è introdotto”negli ambienti comunitaria Tra le risposte -la richiesta alla Cancelliera,ad un “sacrificio “in favore della Alte Europa! (Quando si fanno ipotesi-inevitabile fare figure di Mmm.).Ricordo di avere fatto una analisi -firmata -sul Kremlino sovietico -dove argomentavo “l impossibilità” di avere Gorbacev al potere -perché era stato al dicastero della agricoltura (sic ).!!saluti

      "Mi piace"

      1. ma ricordo male o quello anzi era da considerare addirittura un auspicio favorevole, visto che anche Kruscev lo era stato?

        non vado a controllare, semmai verrò smentito qui.

        per i sette anni in cui ho lavorato come distaccato presso il nostro Ministero degli Esteri in Germania, una cosa ho capito che mi pare il principio base di ogni attività diplomatica in senso lato, cioè di relazione con altri popoli: che, per capirli e farsi capire, bisogna abbandonare il nostro modo di pensare ed entrare nel loro.

        sarà per questo che sono un poco tedesco? ma certo mi ha aiutato anche l’infanzia in Sued Tirol e la scuola elementare col doppio maestro, italiano e tedesco.

        "Mi piace"

      2. Caro amico le ho scritto espressamente,ma essendo un Neandhertaliano, ho scritto Tutto “rispondendo “nella casella diGiorma 59! !mi scuso con tutti voi. Saluti

        "Mi piace"

  2. Innanzitutto prosit per il vino! Era sciacchetrà delle Cinqueterre o Vernaccia? A parte la curiosità enologica, a me l’idea piacerebbe, non tanto perché abbia condiviso la politica della Merkel, secondo me l’austerity di Schauble e’ andata a tutto vantaggio della Germania ma a scapito dell’Europa (e da qui _anche_ la crescita dei cosiddetti sovranisti). Però una Merkel garantirebbe che la Politica riprende il comando, dopo gli anni dei banchieri; ed anche che la Germania accetta anche formalmente quel ruolo guida che in diversi gli rimproveravano di non volere. Sarà un bene? In tempi in cui l’Europa e’ sempre più schiacciata tra le potenze, io penso di si. In Italia immagino il coro di contrari, ma noi ci siamo isolati da soli dai giochi, almeno per ora. Certo, bortocal dice cose probabilmente sacrosante, sul fatto che la Merkel ha “già dato” e quindi non aspira al posto, ma è ancora relativamente giovane Frau Merkel per ritirarsi a vita privata. E poi, adesso che a Bruxelles andrà Berlusconi, troverà anche qualcuno che gli farà cucù… (perdonate quest’ultima frase, ma la battuta e’ uscita da sola…)

    "Mi piace"

    1. Concordo con lei. Frau Merkel,sarebbe utile e un interlocutore duro e autorevole (questo non vuol dire che si potrebbe essere SEMPRE d accordo con lei ),ma anche queste differenze, potrebbero essere utili. I prossimi anni saranno cruciali per il mondo e per l Europa.-

      "Mi piace"

    2. Concordo con lei. Frau Merkel,sarebbe utile e un interlocutore duro e autorevole (questo non vuol dire che si potrebbe essere SEMPRE d accordo con lei ),ma anche queste differenze, potrebbero essere utili. I prossimi anni saranno cruciali per il mondo e per l Europa.-il Vino? Ottima Vernaccia, ma il cibo erano eccellenti aragoste (ho sempre sensi di colpa. …)le acque senegalesi ne sono molto ricche

      "Mi piace"

  3. Caro amico,parecchie volte abbiamo differenti punti di vista,e me ne sono spesso compiaciuto, Tutti coloro che intervengono hanno libertà assoluta di esprimere il proprio pensiero -lei sovente è spiccio nelle espressioni,io conosco personalmente Romulus -che si è adombrato per alcune sue frasi -tenga presente che “”anche “lui è un Rompiballe esimio,ma mi voglia credere è spesso (da destra )più vicino alle sue posizioni che alle mie (per esempio ).Posso chiederTI,una frase “pacificante “ne sarei grato ad entrambi,perché siete due “”eccellenti polemiche il Blog ne ha grande “utilità “….adesso pf riprendete a criticarmi! Grazie

    Piace a 1 persona

    1. è questo il commento dedicato a me? wordpress impagina male i commenti e spesso non si riesce a ricostruire bene a chi vanno.

      nel caso fosse, sono stato per più caustico con Romolus (? o Romulus?) sul mio blog; qui, in casa d’altri, ho limitato al massimo il mio spirito polemico – almeno secondo i miei parametri, e mi son guardato bene dall’offendere la persona o semplicemente il blogger, che del resto non conosco nemmeno: ho commentato non lui, ma la sua battuta, o meglio ancora il suo modo di porgerla; può essere stato un fatto occasionale, mi sono limitato a dire che reagire alla parola Merkel con la superficialità che ha dimostrato questa volta, non gli fa onore, almeno secondo i miei parametri di giudizio.

      e quindi il mio giudizio può essere del tutto fuori posto se allargato oltre la sua dimensione oggettiva di moto di fastidio per un modo che trovo troppo spicciativo di affrontare un problema.

      è stato Berlusconi a lanciare l’antimerkelismo becero in Italia: a me piacerebbe che non lo si seguisse con reazioni di tipo pavloviano, ma argomentando.

      non sono le critiche feroci che mi spaventano, ma l’assenza di critiche.

      Romolus si è adombrato? mi dispiace, ma può sempre rimediare: se il suo antimerkelismo è ragionato, può sempre darcene qualche spiegazione più articolata, se vuole; altrimenti, se gli va bene così, consideri a sua volta quel che ho detto io in modo negativo, e amici come prima.

      la libertà di parola c’è per tutti, quindi credo anche per me, e Romolus può rispondermi dove vuole, se vuole; ma chi di giudizi spicciativi ferisce, deve aspettarsi altrettanto, per contrappasso.

      temo di avere rigirato il coltello nella piaga anziché medicato la ferita, e mi scuso sin d’ora di farlo qui da te.

      "Mi piace"

      1. Aaaaahhhhh! ! ! TE DEUM!!!NON aggiungo una sillaba. .. (Romulus -che conosco -) è un simpatico polemico rompiballe. COME Tuti i rompiballe (devo specificare a chi penso? ??) Polemizzano pure con il Padre eterno -saluti cordiali

        "Mi piace"

  4. bene, se dici che Romolus è simpatico, è un buon biglietto di presentazione, e andrò sul suo blog a verificare di persona; se poi polemizza anche col Padre Eterno, potremmo ritrovarci d’accordo, chissà: anche io lo faccio abbastanza spesso…

    "Mi piace"

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...