TAV

Il TAV,viene comunemente descritto come “collegamento “Torino -Lione, sarà linguisticamente -più comodo! Anziché Lione Torino,perché è da Torino che la tratta ferroviaria ha una ragione di esistere.Infatti i lavori COMPRENDERANNO da -Torino altri lavori tra Brescia e Verona, e l ‘intero itinerario in territorio italiano dovrà essere in direzione Est! Per giungere a Budapest, snodo fondamentale per proseguire fino a Kiev,ma incrociando la linea ferroviaria balcanica proveniente da Atene(il cui porto del Pireo), è stato “asssorbito”dai cinesi,segmento della Via della Seta.Se l ‘Italia non dovesse partecipare a questa linea il collegamento passerà a Nord delle Alpi, sempre passando da Lione ma isolando -ancora di più -il porto di Genova e tutta l’area Liguria /Piemonte almeno fino Milano (che bene o male è collegato al nord Europa tramite il tunnel del Gottardo! ).Non dico che tutto- È -rose e fiori, ma questa è la geografia, l’economia,e la strategia industriale! !Occorre affrontare l ‘evolvere dei tempi,che piaccia o no!

Annunci

4 Comments

  1. ormai su questo Tav non ci capisco più niente… la tratta a Est non era stata cancellata? O è tornata in auge per la via della seta cinese (leggevo l’altro giorno delle opportunità per Trieste, ma gli americani non sono molto contenti pare)? O c’è sempre stata e mi sono distratto? (più facile l’ultima…) cordiali saluti!

    Mi piace

    1. Lei si è “distratto “(buona la seconda ).La Via della Seta È già “attiva “seppur per segmenti. Trieste è importante ( per il raccordo con la “conca di Lubiana! -cortile di Austria /Germania ) La linea via Belgrado Partenza da Atene è in rapido sviluppo! !TUTTI STANNO ACCELERANDO! gli italiani giocano a monopoli (da sghignazzare per non piangere! )semper cordialità. ….

      Piace a 1 persona

      1. Si ha ragione, in effetti questi giorni sono un pò distratto, ma di questo Tav non se ne può più, capisco le buone ragioni di tutti e specialmente di chi abita quella valle ma tengo a dare ragione alla buonanima (politica) di Bersani… alla fine è solo un treno in un tunnel! E’ che qua è anche abbastanza fastidioso sentire tutti i giorni Tav si – Tav no come se non ci fossero altri problemi in Italia… almeno all’epoca dello Ius Soli (per ora cancellato dall’orizzonte) l’argomento era ideale… ma stare a dibattere mesi e mesi per un tunnel… che, voglio dire, anche se servirà a poco sempre tunnel resta…

        Mi piace

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...