Terrorismo -due

Vi rendo la sintesi di una giornata di sangue in Costa d’Avorio. Nella localita’ di Grand Bassam, a circa quaranta km da Abidjan,di fatto all’estrema periferia dalla citta’.L’azione che ha avuto il medesimo svolgimento dell’attacco a Sus in Tunisia.Un gruppo consistente di almeno una decina di individui,sono sbarcati sulla spiaggia accanto a vari alberghi,uno dei quali ‘Etoile du Sud e’ stato direttamente investito.Da un primo bilancio,ci sarebbero circa quattordici morti ( tra i quali quattro europei).. La spiaggia ad appena un ora di auto dal centro citta’ é un centro balneare frequentato dalla classe media locale e turisti.Utile far notare che il retroterra del territorio é foresta -anche abbastanza folta. Almeno sei attaccanti sono stati neutralizzati (uccisi),altro dettaglio é che il gruppo non é in linea di massima un gruppo votato al suicidio,essendo probabile che un gruppetto si sia inoltrato nel retroterra.Adesso una grande (importante) domanda si pone,il gruppo é dei  terroristi di area genericamente Maliana tipo Ansar Din, per esempio? oppure sono di Boko Haram.Ci si attendeva un azione a Abidjan oppure a Dakar,  come il Presidente Senegalese Macky Sall, aveva predetto qualche giorno fa.

Annunci

2 Comments

  1. E’ ancora presto, immagino, per sapere da dove siano partiti e di che gruppo facciano parte, o sbaglio? E la motivazione (sempre che ce ne sia una nelle azioni di questi fanatici)… in effetti il fatto che non si siano asserragliati e rimasti a farsi “neutralizzare” e’ un po’ diverso dagli altri attacchi, la tv ha fatto vedere che hanno lasciato granate ed altro, forse non hanno fatto in tempo ad usarle?

    Mi piace

    1. Al momento c’é una rivendicazione (credibile) di Aqmi (AlqaedaMagreb).malgrado futto una notizia” buona”,mi sarei preoccupato di piu’ se era Boko.Il modus operandi é stato discreto,adesso bisogna vedere se un gruppetto si é imboscato,la foresta nell’area é parecchio fitta (conosco i luoghi ) ci vorranno parecchi giorni e uomini x determinare se e come..invece penso sara’ piu’ facile scoprire la rete di appoggio,inevitabile che ci siano cellule dormienti,uno dei locali attaccati, “la taberne” la conosco,buona cucina. L’intervento delle frze di sicurezza é stato veloce (operatori francesi subito arrivati!).

      Piace a 1 persona

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...