Centrafrica

La nomina della Presidente Samba Panza,ovviamente non puo’ cambiare molto la situazione,la benevolenza delle varie Cancellerie, se non rapidamente corroborate da azioni vigorose non possono essere che forma.Desidero rammentare a chi legge,quando venne eletta la Presidente Ellen Johnson Sirlea,in Liberia,la situazione era spaventosamente simile.La Johnson con fermezza,aspra durezza, apparenze “materne”,riusci’ pian piano a ristabilire parvenze di normalita’. Adesso sara’ necessario aiutare concretamente il paese,con interventi militari e genericamente umanitari.Necessario affrontare seriamente i “precedenti” padroni del paese,almeno QUATTORDICI diversi regimi,si sono succeduti dopo il tracollo di Bakassa (senza fare del ridicolo umorismo). Bosizé l’ultimo “Presidente” addirittura si era accordato le funzioni di firma,per la Banca Centrale (sic!),il figlio protagonista del grottesco arruolamento di mercenari (ve ne ho parlato),é fuggito con “papa’”,se dovessero essere imposte “elezioni” a tamburo battente come ritualmente (sconsideratamente)dalle diverse Nazioni,questi personaggi molto probabilmente tornerebbero alla ribalta…immaginate un po’!Una ultima nota,in giro per il mondo circolano e circoleranno per parecchio tempo,”diplomatici” vari,finquando i vari Ministeri,Amministrazioni,etc NON si accorgeranno che appartengono a precedenti regimi.Queste dimenticanze creano tanti di quei lucrosi affaretti,porcheriole,intrighi…!

2 Comments

  1. Lei ha sempre un alta considerazione del mondo femminile………nulla da dire se non che io considero gli “esseri umani” stolti, malvagi, avari, assassini o….brave persone,uomini o donne che siano. Non abbiamo un gran che di rappresentanza femminile in Italia!!!! Cosa ne dice. Io spero che in Africa sia diverso altrimenti…………apriti cielo!!!! Almeno lì “bunga bunga non è nemmeno una parola di nuovo conio!!!!!!!!!!!!! Sarò andato fuori tema???

    "Mi piace"

    1. Per carita’ NON ho mai detto che le donne “”sono migliori”,gli umani sono ben tutti uguali!!Solo… le donne,essendo la “meta’ del cielo”,sono una risorsa, impegnandosi di piu’ nell’interesse comune. Aggiungo,con un pizzico di malizia,””sono un po’ piu’ FURBE dei maschietti!!” e qualche volta riescono meglio a convincere partigiani e avversari! Francamentalinte non vedo molti esempi femminili comparabili a Gengis Khan o Stalin o ancora Mao Tse tung,al contrario hanno esempi ragguardevoli tipo Santippe!!!

      "Mi piace"

LASCIA UN COMMENTO...