Ho letto,l’articolo su “Fatto Quotidiano”,scritto da Giulietto Chiesa,che informava i lettori,sul cattivo stato dei rapporti tra Europa e Russia.L’articolo,é “perfetto” nella valutazione e previsione del peggioramento esponenziale delle relazioni Euro-Russe.Partendo dall’imminente trasferimento della Signora Julia Tymoshenko, (ex Egeria degli arancioni “Ukraini”),in Germania per “cure mediche”. L’Autore,parla del tentativo,del Presidente Ukraino,Viktor Janukovic, di avvicinarsi all’Europa,a detrimento del rapporto con Mosca.Senza dare giudizi ovvii,sulla cecita’ di quest’iniziativa,trovo l’analisi di Chiesa,estremamente interessante e condivisibile.Sottolineo,da parte mia,che un tentativo maldestro di “inglobare” l’Ukraina,in Europa,oltre ad essere un assurdo, porterebbe ad una pessima atmosfera in Europa(dubito che la Germania,segua una china simile).Nutro il timore,che i soliti “circoli” che hanno ingoiato,parecchi “rospi” da parte della politica Russa, Siria,Iran,Conferenza Ginevra 2,cerchino un ipotetica “rivincita” su uno scacchiere delicatissimo,quale la faglia tra MittelEuropa Germanica,e mondo Slavo!L’Armenia -per darvi un esempio-ha voltato le spalle alla sirena Europea per “tornare” a Mosca.Ultima,ma non trascurabile nota,il gasdotto,che traversa l Ukraina,per entrare in Sovacchia,é certo “Ukraino”, della Societa’ di Stato,NEFTOGAZ… ma gli ultimi TRE km,SONO DI PROPRIETA’ GAZPROM(RUSSA),e gli Slovacchi,sono attentissimi,a non spiacere a MOSCA! Il problema della -Repubblica di Crimea,sarebbe,riaperto,vi sembrano problemini? alla altezza di una Signora Baronessa ASHTON,(catastrofico”Ministro degli Esteri” Europeo?),c’é da rabbrividire,sembra che appena,uno spiraglio di uscita della Crisi Economica,si apre,ecco che qualche “bello spirito” se ne esce con una NOVITA’!!!
Un commento da.uno svizzero felice della sua isoletta non-eu: mi sembra tanto che questa Europa stia giocando al gioco delle strutture piramidali. Si comincia in pochi, si inglobano nuovi giocatori e i primi ci guadagnano (ermania in primis ovviamente), poi si deve trovare da dar qualcosa anche ai secondi entrati e allora si continua ad ingrandire, si abbassano i criteri di entrata (che, Grecia docet, già non eran chissà quanto alti) e via via tutti gli altri. Un bel giorno i giocatori finiranno e allora dove si andrà a fare questa Europa unita, in Libia e mali?? Intanti i primi cominciano a pensare di svignarsela (uk…). Rimango perplesso…
"Mi piace""Mi piace"
Solo uno Svizzero doc,poteva avere la simpatica “perfidia” di equiparare l’Europa alle Piramidi di Ponzi!!a parte gli scherzi,l’Europa é un sogno magnifico,ecco perché critico ferocemente,una certa categoria di piccoli burocrati,dalla Ashton al Signor Baroso,’che desidera tanto,diventare Segretario della Nato (quindi…viva gli States!).L’Europa,come tutte le entita’ politiche,economiche,industriali,geografiche e demografiche,puo’ commettere errori,passi falsi,ma almeno che …siano errori Europei,non indotti da altri!!NON CREDE?-a proposito,che aereo da combattimento,”avete” scelto? Europeo o…USA,e perché NON RUSSO??? a ognuno,le sue “provocazioni”! Lieto che sia tornato,a scrivere.saluti!
"Mi piace""Mi piace"
Eh si, purtroppo ha ragione, con tante scelte possibili siamo andati a finire su un aereo svedese (che tra l’altro è si nell’eu, ma non nel’euro, un caso?? avendo rifiutato lo sconto da grandi magazzini proposto dai francesi per il rispettabilissimo rafale, quasi quasi penserei di no, ma non facciam dietrologia ). Dopo la scelta di ormai vent’anni fa caduta sull’eccezionale f/a 18 hornet avrei sperato che si seguisse la stessa linea, invece no. Ma coi tempi che corrono mi sa tanto che l’iniziativa contraria all’acquisto passerà e quindi dovremo tirare avanti coi vecchissimi tiger e appunto i rimasti 32 hornets per gli anni a venire.
Intanto per l’incidente di alcune settimane fa nascono polemiche: pare che per ridare i corpi delle due vittime si sia aspettata una settimana senza dare informazioni alle famiglie, tanto per aggiungere maldestrezza ad un sistema militare che con la comunicazione già zoppica non poco. Speriamo in bene…
"Mi piace""Mi piace"
Beh! il Grippen é una bella macchina,non eccezzionale ma buona! Lei dimentica che i Tiger,erano gia’ un riempitivo,dall’affare dei Mirage in poi,”avete” dei complessi “complicati”!L’Hornet,per le specifiche Svizzere era gia’ un aereo surdimenzionato,riconosco pero’ un bell’aereo.Visto che nel post,parlavamo di Europa Vs Russia,le rammento che proprio in Ukraina,c’é la catena di produzione degli Antonov “pesanti”!Sono ovunque,in Africa,non esiste trasporto che non ci siano lor. Bestioni,che con manutenzione “sovietica” volano sempre!saluti.
PS:Non ecceda con il tea,visto dove si trova!meglio il …caffé!
"Mi piace""Mi piace"