Libya

A Roma (Capitale di Italia),le “voci “più cacofoniche si inseguono,sovrappongono,impongono,in un vociare sguaiato, convulso,con “onorevoli “ciarlatani,chiacchieroni . Che brutta,brutta figura stiamo(STATE! ), facendo! .Nel mentre la GUERRA in Libya rinvigorisce,alleanze si fanno e si disfano,protagonisti cinici e determinati (come è nell ordine delle cose! ) agiscono prendendo potere,SOLDI,PETROLIO. …e a Roma improbabili “ometti “con questi colorati occhialini di moda disquisiscono bevendo “spritz”con languide fanciulline che osservano “inebriate “i loro maschietti esangui e mollaccioni. Alle porte di Tripoli sono ARRIVATI i Russi. … (formalmente mercenari ),il Sud della Libya è nelle mani di Haftar e….dei djihadisti, i poveri disperati sono nei schifosissimi Ovili, dei banditi, e a Roma. …ci si domanda a CHI?e QUANTO “pagare “perché si tengano quella marmaglia sporca e puzzolente??!!!!SU’BEVETE un altro aperitivo.

3 Comments

  1. Quando si parla di Libia non si puo’ non mandare un pensiero riconoscente a Darkozy, a lady Clinton ed agli amici brexittari… L’altro giorno parlavo con una amica nigeriana, venuta in Europa per ben tre volte via mare, e passata il Libia quando c’era Gheddafi (non nelle carceri di Gheddafi: e’ entrata come clandestina ma in Libia aveva trovato lavoro “nero”, come tanti come lei). Una donna che non ha studiato ma molto intelligente, ha vissuto e patito tante peripezie, ma dice che lei nelle sue preghiere Gheddafi lo ricorda sempre perché ha avuto modo di poter lavorare e perfino di aver giustizia, quando dei padroni non volevano pagarla. Ora non ci tornerebbe di certo… non so chi sia l’onorevole con gli occhialini, di inetti purtroppo ne abbiamo tanti, pensare di affidare alla Libia la gestione dei migranti e’ demenziale (e criminale) così come far gestire i siriani alla Turchia; al tempo della gestione Minniti ero stato troppo ottimista, pensavo in una specie di co-gestione, ma non tenevo conto (non volevo tener conto) che il Libia c’è la guerra… i russi dove c’è una guerra sembra che dicano piatto ricco mi ci ficco. E’ un popolo che con la guerra convive, ogni tanto mi prendo la briga di sbirciare il sito della Pravda, e in prima pagina c’è sempre qualche articolo su uno dei conflitti dove sono impegnati, o delle armi. Da noi è inconcepibile… ma, a parte le guerre, a me pare che non abbiamo bene l’idea di interesse nazionale (che e’ diverso da sovranismo o nazionalismo…). L’Ilva e’ di destra o sinistra? E’ strategica o no per un paese industrializzato? Che senso ha fare polemiche politiche su una questione dove dovremmo essere tutti d’accordo? Poi invochiamo gli indiani, o i coreani, o i vattelapesca, e piangiamo o facciamo finta di indignarci quando si fanno gli interessi LORO. In Italia manca anche una scuola di formazione di quadri come c’è in Francia; i partiti di una volta allevavano tanti filibustieti, per carità, ma avevano scuole di formazione politiche di primordine (e non è che uno diventava ministro degli Esteri per caso…). Mi.consolerò con uno spritz… mi scuso per la lunghezza dell’intervento, spero di non essere stato troppo noioso!

    Piace a 1 persona

    1. Per carità! ……scriva, scriva è sempre benvenuto! Lei è uno dei pochi. ..ssimi a leggere la Pravda (se mi dava retta,durante la sua visita moscovita )le avrei consigliato il ristorante della Tass (oltre che ottimo. ..bella atmosfera! )saluti cordiali

      "Mi piace"

      1. Ah ah insomma leggere e’ una parola grossa, guardo le figure e cerco di capire i titoli… 😊 qualcosina ci capisco ma non giurerei di capire il 100% e nemmeno il 50%… (e nemmeno il 20%…) 😊 se tornerò approfitterò di tutti i suoi consigli!

        Piace a 1 persona

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...