Le vicende belliche di Questi Sardi!tanto duri quanto tipici della loro terra,che malgrado tutto, testardamente cercavano tornarvi,finirono per combattere e morire -sul fronte orientale della Istria -così lontano dalla loro terra eppure così simile. È bene e giusto dare loro memoria,rispetto e onore.
Una figura controversa quella di padre Usai, mi sembra… un padre saveriano che organizza un gruppo di volontari, e se non ho capito male decorato per aver combattuto, quindi non ha solo fornito “assistenza spirituale”. Poi mi ha colpito la sorte del pubblico ministero, quel giudice Coco poi ucciso nel ’76 dalle BR, per essersi opposto alla scarcerazione dei responsabili del sequestro del giudice Sossi. Ironia della sorte, aver chiesto la pena di morte per un fascista, ed a distanza di anni essere ucciso dai sedicenti comunisti…
"Mi piace""Mi piace"
Perché la Vita ( e la Morte !),CONOSCONO l’arte! “”del Contrappasso “ci sono decine. ..centinaia di casi, di personaggi entrati nella storia o cronaca, ascendere, tramontare,precipitare -in circostante BEFFARDE!
"Mi piace""Mi piace"