https://italianiinguerra.com/2018/07/15/15-luglio-1943-pioggia-di-bombe-su-foggia/#comments
L ‘insistenza -specialmente Britannica -dei bombardamenti non strategici e ancora meno tattici,avevano lo scopo didattico !sulle popolazioni. In ultimo vi “segnalo “la lapide che ricorda le vittime (20.000 persone ),con “”l ‘inevitabile “richiamo alla “resistenza”-contro il tedesco invasore! ..
Evidentemente avevano appreso la “lezione “!
Loro avevano avuto Coventry, il dente avvelenato gli era rimasto… bombardamenti prettamente terroristici per fiaccare il morale della popolazione e indurli alla sfiducia verso il governo. Tante vittime civili e tanti danni al patrimonio artstico-culturale-religioso… corollario forse inevitabile delle guerre moderne? (o delle guerre tout-court, che gli antichi non scherzavano a distruzioni…)
"Mi piace""Mi piace"
Halt! Quando si tira fuori Coventry, si “”mistifica “!I tedeschi,inizialmente hanno puntigliosa mente bombardato aeroporti e strutture militari (e funzionava!”militarmente ),Churchill (del quale penso tutto il male possibile ),lanciò dei bombardamenti -notturni -sulla periferia di Berlino, e i feroci nazisti, sono caduti nella trappola, della rappresaglia. E dando respiro alla Raf e coordinando meglio le proprie forze! Non parliamo dei francesi che dalle prime due notti di guerra “provarono “a bombardare un paio di città. …ma viste le perdite. …lasciarono “fare “ai -pirati -di oltre manica. Cordialità
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti a mettere tutti i buoni da una parte e tutti i cattivi dall’altra non si fa mai un buon esercizio storico… devo rimettermi a studiare un pò di cose, il tempo manca sempre mannaggia! (però “coventrizzare” è rimasto alla storia, “foggizzare” invece no…) buona giornata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se è per questo. …neanche “Cassinozzare ” è stato usato. Un dettaglio! (Parlando di ANGIOLETTI ),il bombardamento del porto di Bari. …con la dispersione del. ….gas! !!evviva le Convenzioni di Ginevra!
"Mi piace""Mi piace"