Situazione in Libya

Sono stato sollecitato(privatamente),di esprimere valutazioni e alcune notizie -riservate -sul marasma inevitabile dei combattimenti sul terreno e quelle altrettanto feroci -nel mondo ombra dei vari servizi segreti che rappresentano più fronti variegati -dove c’è la “vera “sostanza -quella dei Soldi e delle “influenze “politiche e militari. Quelle che definiranno i VERI poteri dei prossimi anni.Sul piano militare economico e politico OGGI, mostrano la prevalenza lenta ma progressiva del “fronte “pro Haftar,e il lento ma costante perdere terreno quello di Tripoli. L’Italia è vistosamente in un angolo,alla ricerca affannosa di ottenere uno strapuntino ad un tavolo dove si prendono o prenderanno le autentiche decisioni Sicuramente Non abbiamo l ‘appoggio degli americani, e Francesi (e Inglesi )che ci tengono “fuori “.Le “ns “opportunità si limiteranno a sperare che gli ” altri ” facciano degli errori. ….non è certo una situazione agevole.Prima di mettere sul tavolo le NOTIZIE degne di nota,attendo gli eventi dei prossimi due /tre giorni. ….un saluto a quei “lettori ” che in questi giorni -Dormono poco e. …male! !

Annunci

11 Comments

  1. In tutto ciò sia l’Onu che la Ue non riescono a imbastire una iniziativa, pare… e se ricominceranno le partenze massicce dei profughi (sarà difficile definirli tout court migranti clandestini se scappano dalla guerra) dovremo per forza prenderne atto e darsi “una mossa”… pensare che non più tardi di novembre avevamo promosso la conferenza… senza risultati, come ben disse lei all’epoca…

    "Mi piace"

    1. Ahimè. …il ruolo di Cassandra è sgradevole! La UE Non può avere un ruolo “attivo “perché “alcuni “del suoi componenti hanno degli interessi in gioco.E’la regola di chi “pesa “(Francia, Germania Inghilterra )e chi Non pesa Italia (per esempio? ).grazie per il suo intervento.

      Piace a 1 persona

  2. Per rispondere o comunque “dibattere “ci vogliono una settimana e molti documenti da compulsivo. Questo tipo di “guerre “non sono dei filmetti americani con Indiana Jones che digrigna i dentini, i protagonisti sono molti, efficaci ,e Tutti “cattivi “!ma poiché la “guerra ” sarà lunga e faticosa accadranno talmente tante cose dove potrai trovare molte risposte Non usare termini “dispregiativi “contro la Heimat Europa! !!Non lo accetto. ….!!

    "Mi piace"

    1. dispregiativo verso l’Europa, io? quando mai.
      ma spero che resti una differenza fra dispregiativo e critico (in questo caso), vero?
      tale sono stato nel post di cui ti ho mandato il link, niente di più.
      – siccome ti considero ben più esperto di me in questo campo, mi spiace sentire che prevedi una guerra lunga e faticosa: mi ero fatto l’idea di un colpo avventato di Haftar che si sarebbe dissolto abbastanza in fretta.
      piuttosto, vedi un legame tra quello che è successo in Sudan e la guerra di Libia?
      neo’imperialismo egizio?

      "Mi piace"

    2. certo che se poi mi chiami Heimat l’Europa, è difficile non diventare non solo critici, ma anche aggressivamente critici…
      ma intendo che scherzavi (spero): in questo caso è una battuta infelice.

      "Mi piace"

  3. Una “consuetudine ” di questi tempi -è l’uso (abuso )del Tu. La mia pervicace renitenza,Non è scostanza,anzi trovo/erei, una forma di rispetto .Come -Vedi -Capitolo!!!…….. (obtorto)

    "Mi piace"

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...