Dopo la caduta di due dei suoi 737Max,in cinque mesi,Boeing è molto più che nel “collimatore”direi è Impallinata!!malgrado ha -fin qui-goduto di molta,troppa”condiscendenza”dalle varie amministrazioni,governative americane, Trump ha “resistito “(irragionevolmente), al blocco dei voli.La domanda è semplice e mortale,la industria di Seattle,ha sacrificato la sicurezza al profitto? La risposta è semplice SI!!!!Quando nel 2011 Airbus ha annunciato una nuova versione del A320,molto più economico di consumo di kerosene,e motori più efficienti, Boeing per non vedersi sfilare una parte importante del mercato,ha deciso di “migliorare “il suo “vecchio “737 anziché progettarne uno nuovo. In questo modo ha guadagnato quattro anni. Per recuperare il ritardo ha messo i propri ingegneri sotto pressione. Lo sforzo di ridisegnare,produrre e certificare il nuovo modello,la Boeing ha sacrificato la sicurezza ha sorvolato “dettagli “fondamentali sulla sicurezza e sotto stimato la necessità di nuove procedure di addestramento dei piloti? Queste domande le ha poste il New York Times, seguito da altri grandi giornali e televisioni e ancora dalla stampa specializzata (negli Usa molto seguita e autorevole ).Il vantaggio di modernizzare il vecchio 737,ha di molto facilitato nuove certificazioni,accorciando di molto la tempistica,quindi economizzando denaro anche per le compagnie aeree.Ma per rivalizzare con Airbus,è’stato necessario istallare nuovi motori -cambiando la aerodinamica dell’ aereo-con la tendenza a cabrare in modo vistoso.La soluzione è stata di aggiungere un programma l’MCAS, per prevenire (o attenuare) la tendenza a mettere il muso in stallo .Peggio ancora il sistema di allarme (doppio )è stato “semplificato “e economizzato montandone uno solo! Considerando che il sistema interviene -automaticamente-non è stato “necessario “addestrare i piloti. (Sempre il demonio di risparmiare tempo e denaro ).Adesso che la catastrofe c’ è stata la Agenzia federale americana,il primo aprile ha chiesto di proporre un sistema antistalllo completamente nuovo, Boeing corre il rischio reale di andare in STALLO, anche economicamente……i Cinesi (ineffabili ) hanno detto che produrranno una loro versione. ..Airbus si lecca i baffi. …..i morti -sono morti Non hanno alcun peso! !
Mi piacerebbe sapere che fine faranno i programmatori di quel software, chi l’ha progettato, chi l’ha testato… la fretta che gli avranno fatto per realizzarlo…
"Mi piace""Mi piace"
In Italia grandi corrucciati sguardi di presuntuosi magistrati. …..grandi conferenze e mega rinvii a giudizio per poi Svaporare tutto
……….altrove li SBATTONO FUORI E SONO CAVOLI AMARI.
…..e condanne di duecento anni
"Mi piace""Mi piace"