Straccetti Diplomatici

La notizia del richiamo a Parigi,dell’Ambasciatore di Francia mi(CI) ha colto nel pieno di una riunione con amici francesi e africani Dopo un attimo di stupore,ci siamo lanciati lazzi e battute (ovvie),vi salvo dei dettagli,degni di convivi da lanzichenecchi. Ma mentre abbiamo annegato tutto con ottimo Franciacorta ( perché “sopporta “meglio il lungo viaggio…e costa meno dello champagne! ed è più buono ndr! )siamo passati ad analisi più razionali e acute. Intanto abbiamo subito letto e riletto commentando il Comunicato diplomatico -molto più sferzante di quello che circola in Italia (da “noi “sembra la cronaca di un diverbio da stadio! ),poi siamo partiti dall inizio. Ricordate che l ‘ambasciatore italiano a Parigi (una signora )era già stata convocata dal ministero degli esteri presentando una protesta per le dichiarazioni dei due vice presidenti, particolarmente sulla Africa e franco Africano (che Non è “coloniale “come si dice in Italia ),l ambasciatore fu ricevuta da una vicesegretaria di stato francese “segnale” plateale di irritazione francese -nel linguaggio diplomatico è un segnale grave che preannuncia ulteriori reazioni SE NON c’è un passo indietro italiano -i “nostri “non hanno dato segnali. …anzi! !Sto cercando il testo in italiano -se riesco lo pubblico (vorrei le Vs reazioni ),invito i lettori a prendere la “faccenda “seriamente “vi do un esempio;la Germania Non ha offerto interventi o inviti a rasserenare la disputa -di fatto mostrando -“vicinanza “ai francesi. …nelle mie conversazioni me lo hanno ben fatto notare.NB:Gli africani osservano “divertiti “la faccenda -specialmente su la moneta CFA,ma tanto loro scuotono sempre la testa pensando e confermandosi “”sono MATTI questi Toubab -così ci chiamano un po sfottendo “””

Annunci

5 Comments

  1. Ottima scelta il Franciacorta! Secondo me comunque Macron e’ contento, queste punzecchiature lo aiutano anziché danneggiarlo… può far leva sull’orgoglio nazionale (che non è poco nei francesi…) ferito dai soliti italiens… gli amici africani sicuramente si chiederanno il motivo di questi litigi adolescenziali. La situazione è grave ma non seria, insomma… stasera si parlava delle prime “risposte” francesi, su Alitalia, Italsider ? , migranti… un loro ministro l’altro giorno diceva che non volevano giocare a chi è più stupido… passi per Alitalia etc. Che quelli sono affari… ma se si mettono a giocare anche loro sui migranti si mettono sullo stesso piano, spero non lo facciamo… buona serata e… prosit!

    Mi piace

    1. L’imbecillita’ non ha frontiera (Schengen! ),ma possono farci male -Tav,Fincantieri, Alitalia,Parmalat ma il dolore serio sarà paesi subsahariani (CFA )djihadisti. ….sarebbe la fiera degli idioti. NB se mai (impossibile? ) ci fosse la Le Pen sarebbe lo stesso. ..forse peggio! ! Abbiamo proprio bisogno di tutto questo?

      Piace a 1 persona

      1. No, non credo proprio… non posso immaginare cosa potrebbe succedere con la Le Pen, sicuramente se attaccati sull’orgoglio nazionale risponderebbero ancora piu’ decisamente…

        Mi piace

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...