Giappone vs Balene

Il Giappone intende riprendere la caccia commerciale alle Balene. Paese apprezzabile per cultura,amore per le tradizioni,è DEPRECABILE per questa pervicace spinta alla caccia alle Balene-che non è tradizione (abitudine invalsa nel dopoguerra! ).Invito a chi interessa la vicenda a scrivere qualcosa.

Annunci

6 Comments

  1. Buongiorno sig.Anghessa

    Seguo il suo blog da un po di tempo e mi incuriosisce come riesca a leggere spesso gli eventi e le situazioni, come se conoscesse quali sono le “vere veritá” e riuscisse a decifrarle con chiarezza. Io da normalissimo cittadino cerco di leggere il mondo e la realtà anche fuori dal pollaio italiano annebbiato da polemiche misere senza lungimiranza e capacità di mettere in discussione la realtà. Ma faccio molta fatica. Le chiederei quindi se potesse consigliarmi delle letture che possano servire da decodifica degli eventi che succedono e che permettano di iniziare a chiarirmi quli sono le vere leve del potere e chi veramente le muove. Grazie mille per una eventuale risposta

    Alessandro

    Mi piace

    1. Non sono a pontificare nulla. Le auguro di lunga vita, di buone relazioni, di avversari di alto livello, (e sopravvivere a quest’ultimi )mantenere buone relazioni nel mondo dove accadono vicende brutte e meno!forse si riesce a credere di comprendere qualcosa. Saluti

      Mi piace

  2. Il Giappone se non ricordo male aveva lasciato aperta comunque la strada alla pesca alla balene con la scusa ipocrita della “ricerca scientifica”… ora ha eliminato anche questo pretesto, e l’ha riaperta per “ragioni commerciali”. Cioè ha deciso di farlo, in barba a qualsiasi protesta, e lo fa. Nonostante il consumo di carne di balena sia diminuito, quindi ne potrebbero fare benissimo a meno. I media, almeno i nostri, hanno chiuso la notizia, o almeno quei dieci secondi dedicati, con “proteste degli ambientalisti”, caricaturizzando come al solito l’opposizione, come se fosse dei soliti integralisti (e questo sta succedendo in tutti i campi! ma questo è un altro discorso)… personalmente sostengo Greenpeace, e temo che tra poco li rivedremo mettere a rischio le loro imbarcazioni (e le vite) per cercare di fermare questi esaltati… Dovrebbe essere tutto il mondo civile a dire basta! ed a questi bisognerebbe mettere le sanzioni, altro che Iran, e non solo per le balene perché i giapponesi con i loro pescherecci di alto mare fanno danni pesantissimi alla fauna ittica (pensiamo ai tonni, per il loro sushi del cavolo…). Se penso che noi abbiamo smantellato le tonnare, certo erano crudeli e sanguinarie le mattanze ma i pescatori erano attenti a mantenere una certa “popolazione”, perché dovevano mangiarci anche l’anno dopo… e poi sono arrivati i pescherecci d’alto mare, e addio ai tonni pinna rossa… qualche tempo fa ne scrissi del tonno che mi mandava a comprare mia madre da piccolo, in drogheria, dove avevano quelle scatolone di latta e lo tiravano fuori a tocchi… cordiali saluti…

    Mi piace

    1. Il Giappone, sta’ virando a “destra “(Abe,primo ministro è di destra ),Le forze armate nipponiche, stanno progressivamente, cambiando (anche di Nome )….prima erano “”self defense “……cosa vuol farci -si chiama Realpolitik,con Cina (che ha la memoria lunga )e. ..le Due Koree!!povere Balene, ma tra poco occorrerà dire. ..””Povero Mondo “”auguri di un buon anno (con tanti SIC!!)

      Piace a 1 persona

      1. Avranno paura che le balene possano ostacolare le nuove portaerei… un Giappone che si riarma non lascia tranquilli, in effetti, dati i trascorsi. Buon anno anche a lei, speriamo bene…

        Mi piace

      2. Guardi che è “vicino “alla realtà! Le Balene “disturbano “il traffico militare (specie sottomarino ),e sono “disturbatissime “dalla enorme quantità di sistemi elettronici sparpagliati negli oceani, mari, (forse anche wc)in giro per il globo….se la terra sarà un inferno (in caso di guerra )le profondità oceaniche saranno Due inferni -sul serio distruggeranno il pianeta!!-….ancora auguri? ?ma SI !!!

        Piace a 1 persona

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...