SOL LEVANTE…notizie

Conversando di Giappone,ho potuto avere notizie sulla vicenda di Carlos Ghosn,il supermanager della “Alliance” il colosso mondiale che controlla Renault-Nissan-Mitsubishi,in pratica il primo produttore mondiale, (da ben 20 anni),arrestato a Tokyo,per avere, profittando del suo ruolo,di utilizzo dei beni sociali a fini personali.Avere comperato terreni in Brasile e Libano(suo paese di origine),spendendo 25milioni di euro,uffici a New York,aver fatto pagare a Nissan le spese di divorzio e del secondo matrimonio a Versailles,nel 2016.Ghosn aveva già uno stipendio di 15 milioni,causa di polemiche, ma aveva ricevuto da Nissan,tra 2011 e 2014,ben 37 milioni di euro. Secondo il giornale Asahi Shinbun,già Nissan aveva dichiarato solo la metà. Queste le notizie “ufficiali ” date dal Procuratore generale di Tokyo,ma…ci sono -come sempre -vaste ombre,bisbiglii,dei bene informati,di ciò che “veramente “accade nei grattacieli del potere,con tutte le circonlocuzioni,tipiche della società nipponica,dove il formalismo si mescola alla durezza estrema. Intanto l’inchiesta sarebbe nata da una ” fonte anonima” -segretissima -ha ottenuto la “cooperazione “di Nissan, per ottenere facilitazione giudiziaria essendo anch’essa,inquisita. Chi ha portato il maggior contributo è stato Hiroto Saikawa,presidente esecutivo e (ovviamente! )primo collaboratore(di fiducia!!) di Ghosn! Poche ore dopo l’ arresto del suo capo ha dato una conferenza stampa davanti a centinaia di giornalisti,e ha parlato del “”lato oscuro di Ghosn””Sempre da voci -qualificate -tutto sarebbe frutto di una rivolta del management giapponese contro lo strapotere dell azionista francese, che dura da venti anni,anche se “minoritario”in termini di grandezza, ma con il vantaggio (molto importante ) di essere la porta di ingresso in Europa.NB per il lettore :mi sembra che la vicenda in Italia è stata MOLTO poco seguita e approfondita….credo sia un errore! !

3 Comments

  1. In Italia nei TG se ne è parlato qualche minuto, ma più che altro la notizia ha solleticato la fatua vanità italica (del tipo: ah, ah, hanno arrestato un francese ben gli sta). Enormi lotte di potere si stanno combattendo, qua spero che almeno ci siano uffici studi che se ne occupino, anche la vicenda Usa-Huawei è passata con poco risalto. Ormai più che sovranisti siamo proprio menefreghisti…

    Piace a 1 persona

    1. Mi sembra un paese stranito, con una classe “dirigente “stremata a furia di narrare “”quello che FARANNO ” e il paese rincitrullito che ll sta’a sentire……il risveglio sarà molto brutto. Sempre cordiali saluti

      Piace a 1 persona

LASCIA UN COMMENTO...