Rapimento Silvia Romano

Il rapimento in Kenya della giovane Silvia Romano,ha offerto l’ennesima occasione per il ribollire sulla rete,dei “soliti”disgustosi “commenti”.Stigmatizzare il fatto e’-quasi-inutile.La societa’italiana,che da sempre e’vissuta nel mito dell’-Italiani brava gente-….(e in effetti l’Italia ha un prezioso e vasto volontariato),ma oggi appare avvelenata dai peggiori istinti,sdoganati pubblicamente da capetti branco,a caccia di facili guadagni e poteri.Certo!basterebbe “attendere”per vedere raccogliere tempesta ai seminatori di vento…ma l’appartenere al genere umano,consente “”attendere””senza disgusto??

Annunci

5 Comments

  1. Io lo dico sempre che la caduta del muro ha fatto male per primi a noi… ed i social stanno dando il colpo di grazia. Per fortuna gli italiani non sono solo quelli che schizzano saliva e non solo in rete, ma anche quelli che si rimboccano le maniche; a volte peccano anzi di troppa generosità, gettano il cuore oltre l’ostacolo appoggiandosi ad organizzazioni non ben strutturate, si fanno strumentalizzare (ricordo il caso delle due ragazze attiviste in Siria), ma se non ci sta bene nemmeno che i giovani si diano da fare con passione e rischiando anche la vita, perché questo è, allora ammazziamoci veramente tutti e lasciamo spazio a qualcuno vitale, perché vuol dire che siamo davvero diventati inutili! Questi giorni sono stato un pò preso 🙂 e non ho seguito bene la vicenda, ho sentito però che la ragazza ha lasciato un lavoro che le era stato confermato qua per partire “perché là ci sono i miei amici” ha detto, e questo è di una dolcezza ma anche di una forza straordinaria, e spero che tutto vada a finire bene… certo queste persone ormai stanno diventando dei bersagli un pò dappertutto, ma allora che si fa? Ci si rinchiude ancora di più nel proprio orticello? Non conosco bene la situazione, forse è giunto il momento di fare un coordinamento più forte di questi gruppi di volontari, ma poi alla fine credo che solo il Kenia (in questo caso) possa dire: no, non vi vogliamo… il nostro paese può mettere in guardia, e dare uno sguardo e “consigli” discreti, e credo anche che lo faccia e non penso male, considerando tutte le persone che ci sono in giro per il mondo…

    Mi piace

    1. Desidero rendere partecipi Lei e agli altri lettori,una “storiella”minuta minuta….Ieri in una megalopoli africana,in compagnia di un mio figliolo,ha “deciso”prendere un sacchettino di arachidi,offerte da una bimbetta che alla maniera africana,”teneva”un bimbino sulla schiena.Lui le chiede quanto deve darle ,risposta 50franchi(tre/quattro centesimi),Chiaro lui aveva la moneta piu’piccola 500fr.quasi un euro,io vedo la bimba anaspare preoccupata (chiaro non aveva il “resto”)sono intervenuto chiedendole un altro sacchettino (pistacchi piu’cari)mi dice cento franchi,aggiungo altri 500a quelli di mio figlio,e vedo un sorriso radioso,e ha sussurrato “”merci”..eravamo NOIcommossi e imbarazzati…..!!solo esseri “umani”…..nient’altro….niente voti,calcoli,raffinati analisi politiche
      Ma quella bimbetta e’il futuro del Mondo!!!

      Piace a 1 persona

      1. Sono quelle piccole che arricchiscono la vita… Stay Human diceva il povero Vittori Arrigoni ma ce ne dimentichiamo troppo spesso, o qualcuno proprio non lo è, non lo so più… il futuro sono decisamente loro, ed è anche il presente anche se facciamo finta di no… un mondo sempre più “meticcio”… pensi che nel nostro oratorio, dato che non ci sono bambini, vengono i cinesi ad insegnare il cinese ai loro bambini nati qui! E se avessi tempo andrei anch’io ad impararlo…

        Mi piace

      2. Poiche’sono un “vecchio bizzoso/del west”supero la “commozione” con un sorso di vodka(ghiacciata)e la battutaccia–da bimbi siamo tutti TUTTIbelli,poi purtroppo CRESCIAMO–due dei miei “cuccioli” parlano e scrivono Giapponese e Cinese….mi dicono che il Koreano e'””facile”bisogna dirlo a Trump

        Piace a 1 persona

      3. Complimenti! Io sto aspettando i traduttori simultanei, ormai manca poco mi sa… l’altro giorno ho visto in tv l’androide con 62 espressioni facciali… noi diventiamo meno umani e costruiamo però gli androidi che saranno più umani di noi! (oddio, dipende dall'”algoritmo”…) buona serata! (mi ha fatto venir voglia di un goccetto, andrò sul whiskey torbato…)

        Piace a 1 persona

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...