Contratti?…

Sono (felicemente )all’estero,e mi domando se ai vertici -sic!?-della Repubblica italiana,la lingua italiana è ancora in uso?per il futuro governo,si parla di “”Contratto ” tra le forze politiche, come affittare un appartamento (con vista?)o un appezzamento di terreno(dove allevare polli? ),perché Non “”Accordo””? fino l’altro ieri si usava il termine VOLGARISSIMO””inciucio “”…..sono sempre più lieto di parlare correntemente “altre ” lingue. .chesso’da Voltaire a Goethe oppure a Shakespeare. …Dante? Chi? ???

Annunci

7 Comments

  1. e` un semplice calco dal tedesco: Koalitionsvertrag, contratto di coalizione; Vertrag e` proprio il contratto, anche d’affitto, Mietevertrag, o altro.

    certo, li` in Germania e di 177 pagine, l’ultimo e ci hanno messo settimane 18 gruppi di lavoro a stenderlo, e poi, soprattutto, dopo lo realizzano, virgola dietro virgola; qui pero` intanto abbiamo una prima approssimativa imitazione e speriamo di migliorare in futuro… 🙂

    un pochino meglio dell’accordo politico fra Renzi e Verdini, direi, ma anche del patto del Nazareno fra Renzi e Berlusconi, che rimase SEGRETO!!!!

    1. Appunto! Avrei le medesime remore, al termine “”agreement “(più o meno gentleman o “segreto). ….non parliamo di “”Patti”di acciaio inox o altro. …..cordiali saluti.

      1. ahah, buona. ma quello era una Stahlpakt, non un Vertrag, e in Italia, notoriamente, pacta servanda NON sunt.

        cordiali saluti a te, laggiu`…

  2. Ah, ah, evidentemente accordo sembra troppo amichevole, e poi la parola è stata distorta in negativo, come se ogni accordo nasconda appunto inciuci segreti e inconfessabili… ma tanto fra poco parleremo il padano con accento napoletano, il vecchio vocabolario e’ da buttare…

    1. Ok questa sera “”siete “tutti preda da “sbornia Titanic “”vi consiglio di il Martini. ….mi raccomando leggeri. ….e Non usate L’Iceberg!buon affondamento! ! Notte a tutti

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...