Sono (felicemente )all’estero,e mi domando se ai vertici -sic!?-della Repubblica italiana,la lingua italiana è ancora in uso?per il futuro governo,si parla di “”Contratto ” tra le forze politiche, come affittare un appartamento (con vista?)o un appezzamento di terreno(dove allevare polli? ),perché Non “”Accordo””? fino l’altro ieri si usava il termine VOLGARISSIMO””inciucio “”…..sono sempre più lieto di parlare correntemente “altre ” lingue. .chesso’da Voltaire a Goethe oppure a Shakespeare. …Dante? Chi? ???
Annunci
e` un semplice calco dal tedesco: Koalitionsvertrag, contratto di coalizione; Vertrag e` proprio il contratto, anche d’affitto, Mietevertrag, o altro.
certo, li` in Germania e di 177 pagine, l’ultimo e ci hanno messo settimane 18 gruppi di lavoro a stenderlo, e poi, soprattutto, dopo lo realizzano, virgola dietro virgola; qui pero` intanto abbiamo una prima approssimativa imitazione e speriamo di migliorare in futuro… 🙂
un pochino meglio dell’accordo politico fra Renzi e Verdini, direi, ma anche del patto del Nazareno fra Renzi e Berlusconi, che rimase SEGRETO!!!!
Mi piaceMi piace
Appunto! Avrei le medesime remore, al termine “”agreement “(più o meno gentleman o “segreto). ….non parliamo di “”Patti”di acciaio inox o altro. …..cordiali saluti.
Mi piaceMi piace
ahah, buona. ma quello era una Stahlpakt, non un Vertrag, e in Italia, notoriamente, pacta servanda NON sunt.
cordiali saluti a te, laggiu`…
Mi piaceMi piace
La mia critica è un po’egoistica,con il timore di emigranti provenienti dall’Italia. …..!
Mi piaceMi piace
Ah, ah, evidentemente accordo sembra troppo amichevole, e poi la parola è stata distorta in negativo, come se ogni accordo nasconda appunto inciuci segreti e inconfessabili… ma tanto fra poco parleremo il padano con accento napoletano, il vecchio vocabolario e’ da buttare…
Mi piaceMi piace
dai, sul medio periodo almeno, dovrebbe salvarti l’effetto serra… 🙂
Mi piaceMi piace
Ok questa sera “”siete “tutti preda da “sbornia Titanic “”vi consiglio di il Martini. ….mi raccomando leggeri. ….e Non usate L’Iceberg!buon affondamento! ! Notte a tutti
Mi piaceMi piace