Fumetti! Wonder Woman

La mia generazione ha sempre osservato i “fumetti ” con curiosa supponenza -eppure nelle loro ingenuità usavano lingua e circostanze di buona qualità. Personalmente ho sempre guardato i fumetti con “super eroi -tipo super man,batman o wonder woman. Troppo “americani” con un tipo di società “diversa,e per me -non interessante. Quindi quando nelle solite conversazioni serali,abbiamo discusso dello psycologo,americano William Moulton Marston -del quale sapevo essere l’inventore(con sua moglie)della famosa “”macchina della verità “”che gli americani adorano e della quale io sono molto dubbioso. Quello che non sapevo proprio, che i creatori di wonder woman fossero proprio i coniugi con una loro studentessa,in un -menage a trois – dando al personaggio caratteristiche delle due coautrici, naturalmente mi sono riconfermato nei miei pregiudizi originali,non per moralismo,ma per l’ “ambiguo non verismo “del personaggio. …meglio Salgari! ! e le tigri!

Annunci

2 Comments

  1. Salgari e’ imbattibile! Lo sceneggiato con Khabir Bedi l’aveva riportato un po’ in auge, ma ora sembra dimenticato… io sono stato un gran consumatore di fumetti, L’Intrepido, Il Monello, che erano belli e anche educativi… in soffitta mia zia aveva una collezione di Nembo Kid… e nella soffitta nostra invece mio padre teneva una sua mini raccolta di “Guerra d’Eroi”… pure quella leggevo, chissà che fine ha fatto! Ricordo anche quando arrivarono i fumetti Marvel, confesso che mi piacevano anche quelli (specialmente i Fantastici 4) ma avevano troppe poche pagine per quello che costavano! Quindi gli inventori di Wonder Woman hanno inventato anche la macchina della verità? Erano davvero ingegnosi!

    Mi piace

    1. Sono
      d’accordo con lei, ma era la “società ” dei personaggi che non mi convinceva. Erano i “valori ” ché non mia convincevano,poi i Super super eroi erano astratti…..in Vietnam ho parecchio sfottuto dicendo “”ed ora? ?ndo sta nembo kid? ?””a Roma sfottevano Mandrake. ..ricordate? Sempre cordiali saluti

      Piace a 1 persona

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...