Costi del raid

Un lettore pone il problema dei “costi “economici di questo genere di “caroselli “pubblicitari.Prendiamo come esempio una potenza importante ma di “seconda linea “come la Francia (o il Regno Unito ). La fattura francese è piuttosto caruccia,Costo di un missile navale (tre sono stati lanciati dalla fregata Languedoc),Due milioni ottocento mila euro cadauno(2,8milioni ) Il “fratello minore “Scalp”un milione cadauno(nove lanciati dagli aerei Rafale),aggiungeteci le “spese di tre fregate più Cinque Rafale partiti direttamente dalla Francia accompagnati da Quattro Mirage 2000 -5,Due aerei Awacs(radar),Sei Aerei cisterna (rifornimento in volo) più una petroliera scortata da un altra fregata.(aggiungete un sottomarino che serve Sempre di appoggio )…..più o meno identico discorso per gli inglesi. …non parliamo degli americani con una portaerei e tutta la sua scorta! Soddisfatti? ?NB:I Tomahawk americani che sono “vecchiotti costano cadauno tra 800 mila e un milione di dollari! Sono “carini”ma essendo “senili”un poco Tonti! !!!

Annunci

4 Comments

  1. E’ una cosa stupida quella che mi passa in testa, ma quei missili vecchiotti mi fanno pensare che, proprio perché non più del tutto efficaci a causa del miglioramento delle armi dei difensori, sia più conveniente lanciarli da qualche parte piuttosto che smantellarli, ma in periodo di complottismo può darsi che sono condizionato…

    Mi piace

      1. I suoi articoli su questi argomenti aprono dei mondi che ai profani come me sono sconosciuti e misteriosi… queste armi sono terribili ma tuttavia hanno un fascino, c’è poco da fare, sarà il mare di tecnologia e ricerca, sarà il retaggio che ci portiamo dietro dagli antenati cacciatori… tremendi strumenti di distruzione e morte, eppure quasi spersonalizzati, lanciati a distanza, dotati di “intelligenza”… una parte inconscia li “ammira” quasi esteticamente. Triste chi ci si trova sotto… buona serata!

        Mi piace

  2. Ha ragione! Pensi trovarsi “sotto” e valutarle nelle loro “capacità “….mi è capitato e un senso amarognolo (cui dopo è difficile fare a meno ).Adesso i nuovi missili iperveloci saranno “guidati “da intelligenza -semi -artificiale ( Russi e Cinesi ) hanno un vantaggi di sette /dieci anni. ..
    Saluti cordiali.

    Mi piace

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...