Gattopardi e riformisti

Nella mia esperienza di vita,ho visto in varie circostanze sia “conservatori “(gattopardeschi)che ambiziosi “riformisti “.I giovani sono dei naturali Riformisti,rivoluzionari,affamati di cambiamenti sociali,culturali,dove cercheranno collocazioni sociali e politiche e intellettuali Gli “anziani ” sono ( tranne eccezioni) istintivamente conservatori. Antica tradizione militare inseriva i più “vecchi “nella fanteria di “arresto ” per stabilizzare un fronte o delle posizione,mentre i “giovani ” erano naturalmente assegnati alle unità di attacco . Oggi in Saudi Arabia si sta’ cercando (affannosamente)modernizzare,riformare , una società statica tradizionale conservatrice religiosa. Le donne vengono “autorizzate”a condurre la automobile, andare a cinema (fin qui addirittura inesistente).Ricordo di avere intensamente frequentato Saudi Arabia negli anni settanta,e ricordo il potere occhiuto della polizia religiosa,dalla altra parte del Golfo c era l ‘Iran dello Shah’impegnato in una”modernizzazione“accellerata “che ha portato poi alla rivoluzione. Ennesimo esempio Gorbaciov in Unione Sovietica,e avete ben visto cosa è accaduto. …l’unico esempio di “”cambio “”delle ruote in corsa è stato -sanguinario -in Cina!senza ammiccanti posture. Personalmente sono dubbioso sui tentativi Sauditi. …speriamo bene.

Annunci

2 Comments

  1. Ho visto con grande curiosità il servizio di ieri al telegiornale su queste aperture in Arabia Saudita… le recenti lotte dinastiche preludevano anche questo? Saranno solo aperture di facciata o sostanziali?

    Mi piace

  2. Ovvero non ho visto il server televisivo,ma immagino bene. Le recenti “aperture” con i piccoli terremoti dinastici l ‘ascesa di Salman (il padre oramai è devastato dall Alzheimer ) il repulisti recente con gli “arresti alberghieri “con salassi economici,sono tutti tentativi di cambiare “”le ruote in corsa! !””( tentativo da giocolieri ) la GERONTOCRAZIA wahabita, sente sempre più la presso dell Iran, io sono pessimista. …..c è una miscela sociale religiosa politica devastante -hanno messo in moto (preventivo )l’estremismo dei djihadisti. Saluti cordiali ps. poi per il suo viaggio? Ci sentiamo?

    Mi piace

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...