Vaticano

Da qualche settimana,le mie poche e rare conoscenze(lontane) mi fanno percepire un crescente malumore contro il Santo Padre.Io sarò un laico impenitente,ma il Papa ha una rilevanza talmente alta sia come magistero religioso quanto per importanza politica, enorme,per cui sarei sempre schierato, con Lui . Se Stalin-scioccamente -domandava “quante divisioni può mobilitare “la risposta nei -FATTI -è Molte,quasi innumerevoli! ! .Ciò che infastidisce (e allarma )è che le mosche cocchiere in agitazione,sono dei vetero conservatori,sollecitati nascostamente,da presunti “modernisti”.Queste conventicole,sono pericolose.

Annunci

1 Comment

  1. questo papa, di pelle, non mi e` mai piaciuto, anche se questo non impedisce qualche isolato giudizio positivo (ad esempio sull’enciclica Laudato si’); non suscita la mia netta opposizione come il precedente, ma lo considero soltanto una variante piu` subdola della stessa prospettiva culturale – come del resto ha dichiarato lo stesso Ratzinger nella sua celebre e censuratissima lettera: “continuità interiore tra i due pontificati, pur con tutte le differenze di stile e di temperamento”.

    concordo tuttavia con te, da uomo della prima meta` del secolo scorso per quanto mi riguarda, sulla sorpresa e perfino il fastidio per la campagna reazionaria in corso negli ambienti piu` papisti contro di lui: e` grottesca per incoerenza e autolesionismo, e fa capire limpidamente la totale strumentalizzazione politica dell’azione della Chiesa di questi ferventi credenti.

    e tuttavia che questo papa sia l’espressione vivente del tributo pagato dalla Chiesa cattolica al Partito Democratico americano mi e` stato ben chiaro sin da quando ho cominciato a prevedere le dimissioni di Ratzinger con un paio d’anni di anticipo.

    tuttavia questo papa non si dimettera` tanto facilmente, dato che un fatto simile segnerebbe la crisi irreversibile dell’istituzione; non solo, ma la posizione di Trump e` ancora troppo fragile per poter determinare una svolta eguale e contraria a quella ottenuta da Obama: occorrera` aspettare le elezioni di medio termine di fine anno: certo, Trump, al momento, appare sempre piu` fragile e pare piu` logico aspettarsi che scompaia prima lui dalla scena.

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...