Robot Vs Umani? ?

I robots suscitano negli umani una istintiva avversione(e timore).In un mondo che è sottilmente pervaso dalle paure,troppe direi.Tornando ai robots-in campo militare-occorre distinguere tra tecnologie automatizzate e robots,che sono due cose distinte.I missili intercontinentali( “terrestri”) oramai sono legati da sistemi informatici con tempi di reazione-“disumani”-collegati non a robots ma a computers.Il missile AGM-84 h,Harpoon, è un “autentico ” robot killer,che riconosce automaticamente il bersaglio(terrestre),e lo colpisce! La differenza tra un sistema e l’altro, non è tipologico ma tecnologico, esempio,un carro armato Leopard e un Merkava, sono “simili” ma ben diversi per tecnologia e dottrina di uso.Il Leo è eccellente da “battaglia” il Merkava da “contenimento”,il secondo molto robotizzato,il primo più tecnologico. I droni saranno molto tecnologici ma restano “Umani” perché vengono pilotati e lanciano i missili decisi dagli umani,mentre le torrette di difesa telescopiche,capaci di sparare centinaia di colpi al minuto,attivate da cellule a infrarossi,senza discriminare il tipo di bersaglio, sono”robotiche “. Il robot “assassino ” classico sono le ogive MIRVMK21,che liberano automaticamente 10 bombe nucleari,SENZA POSSIBILITÀ ALCUNA di intervento umano! ! Questo post è SOLTANTO introduttivo,augurandomi di aprire un dibattito,quindi entrando sulla tematica in modo più approfondito.

Annunci

2 Comments

  1. Quando si parla di robot si tende a pensare a robot umanoidi, e in ambito militare (complici sicuramente libri e film di fantascienza…) sostituti di soldati umani, o avversari (Terminator!) o mezzi uomini e mezzi macchine, i cyborg. Mi accorgo solo scrivendo questo che la realtà anche in questo campo sta superando la fantasia, e le minacce sono ancora superiori del singolo robot che combatte con o contro l’uomo… l’utilizzo dell’intelligenza artificiale su sistemi d’arma sofisticatissimi e letali è più pericoloso del controllo umano? C’è il rischio di una guerra atomica scatenata da decisioni di robots contro altri robots? E se si mettessero d’accordo contro di noi? E’ un classico della fantascienza… almeno Asimov escludeva con le sue 3 leggi che i robots potessero danneggiare i propri “padroni”… qui saremo stati altrettanto accorti? C’è da sperarlo, oltre al fatto che se si riesce ad infilare qualche riga di codice farlocco in questi dispensatori di morte… sarei curioso di sapere che protocolli di sicurezza le società di software che sviluppano questi programmi…

    Mi piace

  2. Attendo con curiosità se qualche altro lettore interviene -magari con idee opposte -certamente le rispondere con un post (se rammenta le avevo promesso di tornare sull argomento. Per i robot umanoidi -in campo militare -appaiono militari dotati di esoscheletri per “aumentare “efficienza al soldato,quindi si va verso la “robottizazione”dell umano! !

    Mi piace

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...