ISTRIA

La solita giornata, “dedicata” agli Istriani(Dalmati),un po’ come per la sagra del tortello o del lardo di Colonnata…! La mia famiglia è istriana; (Lussino),fummo “accolti “dai fratelli italiani -generalmente -molto male, ricordo nonna che giustificava. .dicendo -cosa volete farci l’italietta è fatta così! -come dire sarà (stata )bella,grande,solare ma “oggi “è piccola -egoista -un po vile,principalmente IMMEMORE.

Annunci

4 Comments

  1. Di queste vicende se ne è fatto oggetto purtroppo di diatriba politica invece che di riflessione storica. Storie da inquadrare nell’ambito della catastrofe della seconda guerra mondiale e degli odi ideologici di quegli anni (in parte ancora non sopiti)… così come interessante sarebbe, come lei riporta, recuperare il punto di vista dei profughi di allora sull’accoglienza ricevuta da “questa” parte. Può anche darsi che dentro una di quelle foibe ci sia quel mio famoso nonno, perché una delle voci che girava (e che ho scoperto da poco) era che fosse partito per Trieste (doveva esserci un reparto della GNR). Può essere, ma in fondo non fa molta differenza.

    Mi piace

      1. Ha ragione, non mi sono espresso bene. Purtroppo ormai non mi sarà più possibile sapere con certezza come è morto (e poco anche di come è vissuto); quello che so, e che in fondo riassume la sua vita, è che è rimasto fedele alla sua idea, giusta o sbagliata che sia stata. Era un eroe? Non credo. Era una persona normale, aveva già tre figli ed uno in arrivo, forse era uno che sentiva forte il senso del dovere, e credeva sinceramente che passare da una parte all’altra equivalesse ad un tradimento; o forse si è trovato in mezzo alla corrente, e l’ha seguita…

        Mi piace

      2. Altro che’seguire la corrente, inutile tracciare ideologicamente qualcuno, quando un paese entra in guerra -pretende dai suoi cittadini di combattere senza distinguio o combattere “”con moderazione “”guardate i russi o i “sovietici “addirittura li hanno tirati fuori dai gulag e hanno combattuto e (morti )”quelli “sono eroi? E i NOSTRI? ?prometto che appena posso faccio un post di paragone tra prima e secondo guerra vista e vissuta dagli italiani. Poi suo nonni essendo della GnR era ” fregato “in partenza.

        Mi piace

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...