Liste nere e  cospirazioni 

Sui territori dai quali è stato sradicato Daesh,continua ad aleggiare oltre al tanfo della morte quello delle cospirazioni, le più nefande,con la “opinione pubblica”eternamente distratta,immemore sempre pronta a bere le idiozie più imbevibili,altrettanto pronta a “scandalizzarsi”L’Amministrazione americana ha già fatto scattare “sanzioni” contro il Sepah-ePasdaran,includendo de facto le sue forze aerospaziali,la sua marina,la milizia bassidj e le brigate Al Qods per le operazioni speciali.Non è comprensibile -sul piano del diritto internazionale-come si possano dichiarare corpi di uno stato Sovrano “illeciti”-motu proprio-come decidere che la NASA è “illecita”o che i pompieri di Oslo sono illeciti o la guardia costiera del Kuwait,o la dogana di Marte  (se dovesse esistere).I “Guardiani della Rivoluzione”hanno un organico di oltre 125.000 uomini suddivisi su cinque grandi unità più le forze speciali(cui abbiamo accennato)Intanto il Capo di Stato Maggiore dell’esercito Iraniano Gen. Mohammad Bagheri si è appena recato ad Ankara per discutere di una maggiore cooperazione, con le forze armate turche  (che hanno chiesto l’incontro),contro i Kurdi del Partya Karkeren Kurdistan(PKK)e il Partiya Jiyana Azad a Kurdistan(PJAK ) quest’ultimo è l’equivalente iraniano del PKK. In tutti questi maneggi i Kurdi sono gli eterni vasi di coccio strumentalizzati quando serve massacrati quando troppo presenti.Israele che ha antichi rapporti con i Kurdi si è caricato della parte più odiosa del brutto lavoro per nome e conto degli americani,i Russi che hanno avuti discreti rapporti con i Kurdi siriani(da sempre vicini agli Assad)”gestiscono” i loro.Rammentate che i quattro terroristi presi vivi  (ahi loro) a Teheran il 7giugno scorso nell’attacco al Parlamento sono Kurdi,e le forze di sicurezza Siryane,Irakene e Iraniane sono alla caccia di almeno 400/500 foreign fighters Kurdi che hanno combattuto nei ranghi di Daesh. Come ben vedete tutto è sempre più complesso di ciò che viene ammannito al buon cittadino che sorbisce il suo caffè zuccherato di propaganda e bugie. 

Annunci

6 Comments

  1. Mi era sfuggito il bando ai pasdaran della rivoluzione, mi sfugge anche in cosa consistano. Ero rimasto al fatto che gli Usa erano rimasti isolati nell’assemblea dell’Onu sulla questione iraniana, per quanto ovviamente gliene importi… dare in testa ai curdi sembra l’unica questione che riesca a mettere d’accordo tutti… quando lo faceva Saddam però era un dittatore efferato. Adesso sono cattivi loro, e ben gli sta… insomma ha proprio ragione quando parla di vasi di coccio.

    1. Le “sanzioni “nella interpretazione statunitense,può essere diretta a persone fisiche (es.tecnici, scienziati uomini di affari ) oppure persone giuridiche o istituzioni del paese oggetto -se hanno conti in dollari vengono congelati. -poi possono “colpire ” anche società o persone che lavorano con i soggetti-sanzionati. Inutile dire che considero tutto questo scenario discutibile -specialmente al di fuori delle Nazioni Unite. Attenzione gli americani varie volte nel passato hanno agito fuori o contro le nazioni unite, per POI dover tornare sui loro passi (guerra Irak di Bush junior per esempio ).

      1. Questa era una considerazione che facevo anch’io tra me e me: messi alle strette i curdi (almeno una parte) non cercherà qualche altra forma di “riconoscimento”? Scenari inquietanti, ci vorrebbe una conferenza internazionale sulla questione, Turchia-Iraq-Iran-Siria in primis, ma allo stato sembra fantascienza… c’è troppa gente a cui fa comodo avere una scusa per andarli a bombardare, da una parte o dall’altra.

      2. Oggi una conferenza sui Kurdi -è pura fantasia -purtroppo. La zona così storicamente importante è una serie di nodi pensi gli armeni i Kurdi e una pletora di minimoranze yatzidi per esempio , e tante altre. ….ach la prima guerra mondiale!

      3. Già, quest’anno poi potrebbe essere utile per un bilancio degli strascici della prima guerra mondiale, cento anni dovrebbero essere un buon periodo di osservazione… anche se, senza volontà di risolvere le questioni, le analisi servono solo agli appassionati di storia…

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...