La Morte

Il suicidio del Generale Slobodan Praljak,al momento della lettura della sentenza al Tribunale dell’Aia,mi ha indotto a qualche considerazione. Ho visto la morte sotto diverse ottiche e circostanze,sul campo di battaglia,per esempio,e non è  per niente”bella “come viene rappresentata nei quadri o nelle narrazioni.È laida e l’individuo è totalmente privo della sacralità che diamo a questo momento fondamentale per gli esseri umani,nella visione religiosa e filosofica che  tutte le culture danno.Sul campo di battaglia sono i soldati  (vivi )che guardano la morte con indifferenza,stessa visione su luoghi di incidenti o calamità(sono i media che “devono “enfatizzare).La morte di un generale-suicida -da’un immagine severa,diciamo “epica”in contrasto con la “piccolezza”del giudice,che viene “spogliato”della -presunta sacralità -del rito del giudizio,il giudice appare un topolino stralunato,contro la postura “omerica”del suicida.Personalmente sono contrario alla eutanasia -ovvero la “viltà”di non suicidarsi,pretendere che “altri”provvedano alla incombenza.Mentre “accetto”il suicidio  (non per follia,angosce,che suscitano pietà,ma nulla altro)ma o per ragioni ETICHE -o personali di valore  -come anche malattie o inabilità che ci rendono umiliante il sopravvivere .

Annunci

4 Comments

  1. Hai splendidamente raccontato un episodio di cronaca mettendolo sotto una luce diversa, in cui alcuni personaggi hanno perso di autorità di fronte alla incredulità della scena

  2. Ha colpito molto in effetti lo sguardo smarrito del presidente del Tribunale di fronte all’estremo gesto di ribellione del vecchio soldato. Fu criminale? Fu patriota? Tutti e due, probabilmente. Da parte mia non più criminale di chi sponsorizzò il disfacimento della ex-Jugoslavia. Ha avuto il coraggio di andarsene con dignità, avrebbe forse preferito una pistola ma era un pò più difficile da procurare… sul fine vita nel prossimo futuro credo che avremo sempre più dibattiti, dato che la vita si allunga anche se le condizioni di vita non sono ottimali…

    1. D’ accordo in pieno,nell’ultimo periodo propendo per il veleno,trovo “sconveniente”che qualcuno debba raccogliere le mie “preziose ” cervella! Cordiali. ..amen!

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...