Lutero 

Oggi è il 500mo anniversario delle Novanta cinque tavole con le quali Lutero sconvolse la Chiesa  (Pontefice era non per nulla un Medici,più banchiere,che Papa),scossone alla Chiesa,che in fondo fu più un vantaggio che uno svantaggio, (tranne le tremende guerre InterCristiane). Ahimè oggi si pensa a commemorare Halloween…. che tempi! !!

Annunci

4 Comments

  1. Senz’altro la scossa luterana fu salutare, anche se portò a guerre infinite di cui ancora oggi subiamo gli strascichi… l’Irlanda… mi viene in mente quando gli alleati bombardarono Roma, le discussioni per non far apparire che fossero i protestanti a bombardare i cattolici… frequentando da qualche tempo l’ambiente cattolico devo dire che in genere c’è molta ignoranza anche sulla propria dottrina, figurarsi su quella degli altri… questo in parte è colpa anche della Chiesa, che ha privilegiato il catechismo alla lettura ragionata del Vangelo, che avrebbe forse dato più frutti. Perdita di vocazioni, secolarizzazione… penso che tra non molto bisognerà cercare di rivedere alcuni ministeri, come il sacerdozio alle donne o magari l’istituzione di pastori… ci sono parrocchie ridotte a pagare degli educatori professionali perché mancano i volontari! La novità se ci sarà verrà dall’America Latina e dall’Africa, non per niente apa Francesco arriva da lì… Sono più dubbioso sulla possibilità che a breve ortodossi cattolici e protestanti si possano riunire, anche se a distanza di secoli e di fronte all’avanzata islamica sarebbe una bella cosa, se non altro rivedere e parlare delle ragioni delle divisioni… ci si accorgerebbe che oggi non avrebbero più molto senso.
    Halloween purtroppo è diventato il carnevale d’autunno, e non ce lo toglieremo più dai piedi, temo… Qualche parrocchia ha dovuto abdicare e cercare di inglobarlo (come tradizione cristiana con le feste pagane, in fondo) facendola passare per festa di Ognissanti, ma per la stragrande maggioranza dei ragazzini di oggi Halloween è diventata una ricorrenza da non mancare… si fa presto a cambiare abitudini!

    Piace a 1 persona

    1. Lei ha centrato, il problema di base. La conseguenza è che il Cristianesimo (cattolico )sta’sviluppandosi in modo vigorosissimo in Africa (il teatro che osservo ),inevitabilmente con delle “variazioni “prettamente ” Africane tra l ingenuo (con poca Teologia ) e costumi prettamente locali. Manifestazione di religiosità rigorosa, direi conservatrice (essendo di frontiera con altre religioni ) il modo di vivere il Cristianesimo secondo me -farebbe venire i capelli bianchi! A tanti cristiani old style -un po impigriti. Il futuro della Chiesa è in Africa e Sud America.

      Mi piace

      1. Mi è capitato di parlare con dei sacerdoti provenienti dal Congo, e li ho trovati molto più “rigidi” sia di sacerdoti di qua, ma anche di loro connazionali che sono qua da anni… li trovai in effetti un pò troppo “fanatici” per i miei gusti… a dire la verità mi aveva un pò preoccupato la loro visione integralista, ma chiaramente la visione è parziale, può darsi che abbia sbagliato persone.

        Mi piace

      2. No! Ha ben intuito, la Chiesa “Africana “è fortemente conservatrice, sia nella “base “che nel clero. Secondo me perché di “frontiera “dovendosi confrontare con altre religioni -altrettanto rigide nella loro sensibilità religiosa – saluti

        Mi piace

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...