Elezioni in Germania 

Come al solito in Italia,le interpretazioni delle votazioni estere, sono viste come appendici della politica italiana,oltre che stupido,ha valore politico inutile, anzi negativo. Vedasi le recenti elezioni presidenziali francesi,cui il signor Salvini,dava un importanza estrema alla Le Pen,come se la sua vittoria(ipotetica) significasse la Sua!Come oggi il neo  ( aspirante a Palazzo Chigi ) Di Maio,si autoproclama “bastione anti populista “…Lui che con il Suo movimento,è “ancora “alleato a Farage! !! ! Mentre tutto il bailamme,delle votazioni in Germania,sono su una differenza di tre / quattro per cento in più a AfD,era già chiaro che avrebbero avuto un rilancio, ( dopo lo shock di un milione di immigrati! ).Mentre come ho fatto notare in un post precedente,nessuno in Italia,ha notato la votazione senatoriale( non entusiasmante ),per Macron! Su! auguro ai commentatori italiani di guardare un po più lontano dalla punta dei loro piedi. 

Annunci

7 Comments

  1. Verissimo, iniziando da Macron, le elezioni senatoriali sono passate in sordina anche per il brutto risultato ottenuto da Macron che sembra debba essere il faro a cui guardare come Blair poco tempo fa e come chissà chi nel futuro. Da quanto ho capito però il meccanismo della votazione (indiretta, in quanto non votano i cittadini ma i consiglieri regionali ed i sindaci) ha diciamo “naturalmente” pesato a favore degli schieramenti tradizionali. Questo mi fa pensare che anche da noi la votazione indiretta che si voleva introdurre non avrebbe, in caso di novità, premiato queste ultime ma gli apparati dei partiti già eletti. Mia impressione comunque… Su Di Maio argine ai populismi, detta così fa ridere… anche se forse bisogna dare atto ad M5S di aver intercettato ed in qualche modo addomesticato sentimenti che sarebbero andati verso le Albe Dorate nostrane. Ogni tanto confusamente però riaffiorano… comunque sono curioso, dato che il fenomeno non si può cancellare, come questo movimento da “rivoluzionario” diventerà istituzionale… o non farà la fine della marcia su Roma con Tognazzi e Vianello, dove ad ogni tappa veniva cancellata una riga del programma di Sansepolcro. Comunque una Germania che si sposta a destra non è mai una buona notizia per l’Europa… vedremo cosa intende la cancelliera quando dice di voler “capire gli elettori dell’Afd”… c’è poco da capire temo.

    Mi piace

    1. La Cancelliera. .sa’come gestire i suoi “kinders “.ma è fisiologico che la Germania “ritrovi ” la sua energia classica ….che o si coordina con l ‘Europa che con la Russia (inevitabile )…nach den Osten. Sono sempre orientati a Oriente.

      Piace a 1 persona

      1. Fa abbastanza impressione vedere che l’ex DDR abbia visto la crescita maggiore della destra identitaria. La riunificazione ha ancora degli strascichi, sembrerebbe.

        Mi piace

      2. Beh! Oramai la “digestione “in larga misura è fatta. Ho amici a est, che un po di nostalgia dell “ordine “c è ancora. Piuttosto come va la sua ri-rilettura (la invidio )

        Mi piace

      3. Ho finito di leggere, avevo scritto qualche considerazione ma mi sa che la risposta spersa nell’etere. Alla fine quello che rimane e’ sgomento e amarezza. Ma non per la sconfitta, che penso sia meglio così, ma per lo spreco di vite per incapacità e peggio tradimento. Questo non è accettabile, penso sempre che se avessi avuto l’età di quei soldati mi sarei trovato senza colpa ne meriti nella loro situazione, in balia di scelte e decisioni che poco tenevano in conto gli uomini e l’onore…

        Piace a 1 persona

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...