Svizzera…Paradiso!

La Svizzera si conferma il paese delle meraviglie,frutto indubbio della operosità del suo popolo e della puntigliosa prudenza dei nonni e bisnonni  (una volta chiamati “gli gnomi di Zurigo “).Come dice un adagio antico “”fatti la fama e dormirai tranquillo”.Lo studio finanziario londinese,Scorpio Partnership,ha pubblicato la classifica mondiale delle grandi Banche.Omaggio a UBS,che mantiene il primo posto,anzi lo migliora del 6,4% con 2.069 miliardi a gestire,su 25 campioni mondiali oltre Ubs,ci sono Credit Suisse  (6t posizione)Julius Bar(11),Pictet(14) e Safra Sarasin group(20).Nel 2016 i depositi stranieri gestiti dalle banche helvetiche ha raggiunto la bella cifra di Quattro milaNovecentoNovantaCinque Miliardi di euro. A riprova che il paradiso in terra. …esiste!a condizione che altrove ci siano purgatori o inferni. 

Annunci

5 Comments

  1. Illuminante, praticamente solo la somma dei depositi stranieri è superiore al PIL dell’intera Africa! Così si capisce meglio perché la Svizzera ha blindato le frontiere… forse dovremmo imparare dalla Turchia e farci pagare il pizzo per non mandarli tutti di là? Saluti cordiali

    1. Ho letto (soltanto brani ) dell’ ultimo libro di Erri De Luca (che apprezzo molto ) sui “passseurs “-nella sua zona ne conosco parecchi -che transitano (gratuitamente ) i disperati. Altro che Turchia gli svizzeri dichiarerebbero guerra (speriamo che vincano !poi ci DEVONO aiutare !!) Cordialità

      1. L’ultimo ancora non l’ho letto, e’ una estate un po’ strana per me, devo recuperare parecchie cose. Zona di spalloni, conoscono tutte le strade! Anche se ora gli svizzeri sembra usino anche i droni, e’ sempre più difficile… ma a proposito, ho una curiosità che lei forse può togliermi: e’ vero che per ingannare un drone basta mettersi sotto un ombrello dello stesso colore del terreno (più o meno?). L’avevo letto su un libro dedicato alla vita di una guerrigliera curda, mi ero sempre chiesto se a volte basti un ombrello a ingannare tanta tecnologia… sarebbe buffo!

      2. Si è vero! Ma deve essere del medesimo colore circostante e non metallico. Lei mi fa venire idea di scrivere qualcosa sui “camuffamenti ” .lei non immagina in Vietnam.,l’ingegnosita di mascheramento dei “charlie “.

      3. Si lo scriva, è interessante! … e poi c’è sempre il fascino della lotta di Davide contro Golia che spinge a parteggiare per chi è meno fornito di mezzi…

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...