G7 dies irae 

Il g7 si è concluso, con un successo organizzativo italiano,esemplare.Il risultato è invece molto negativo e spero vivamente istruttivo per “i sei!””,Lo smacco evidente degli alleati degli usa,secondo me sarà di grande utilità.Prevedo anche dei grossi problemi proprio per gli Usa.Gli europei devono prendere atto che gli Usa hanno mutato  (definitivamente!?)strategia e direzione,di fatto deprezzando sia ilg7 che la NATO.La vera realtà sarà il G20,dove gli americani potranno -forse-strumentalizzare il Regno Unito,avendo tutti gli altri “contro “con l Europa che si dovrà tristemente accodare alla. ..Cina!La Russia è stato il vero ospite fantasma,e il giochino di riaffermare la “intenzione :” di EVENTUALI sanzioni è stato solo per fare uno sgambetto alla prossima politica americana di riavvicinamento a Mosca  (se il senato gli e la lascia fare ). Devo dire che in fondo ho tirato un sospiro di liberazione,almeno gli europei smetteranno di autconvincersi di potersi, trastullare, su un presunto rapporto preferenziale  (anche gli inglesi avranno presto la  medesima disillusione ).Stesso discorso per  il Giappone, dovrà studiare parecchio sui problemi all’ orizzonte,restare vassalli privilegiati?  (provvisori ) oppure ritrovare un VERO ruolo asiatico.Il pianeta cambia asse,gli americani dovranno rielaborare un sistema di alleanze “nuovo??”…sarà dura. 

Annunci

2 Comments

  1. Sarebbe paradossale che proprio il tanto bistrattato Trump costringesse tutti gli altri attori a mettersi finalmente a “far politica” in proprio! La più grossa novità dalla fine della guerra fredda, si potrebbe definire. Certo che sull’utilità del G7 ormai ci sarebbe veramente da discutere… i risultati di questo poi sono stati deprimenti. Perlomeno la location era bella e se la sono goduta, beati loro!

    Mi piace

    1. È stato un “consiglio di amministrazione “dove credevano di andare “ai voti “e l azionista maggioritario ha fatto saltare tutto (specialmente perché si mette d’accordo con un nuovo socio -Putin ! !!!) Eppure spero sarà utile agli europei. ..

      Piace a 1 persona

LASCIA UN COMMENTO...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...