Nei giorni scorsi,la Francia,é riuscita dopo una trattativa lunga e defatigante, (oltre tre anni!) a riportare a casa,i quattro ostaggi presi da AL QAIDA NEL Magreb,usando l’alleata Ansar Dine.Come sempre in questi casi,le autorita’ governative,hanno ripetuto,con forza e convinzione “NESSUN RISCATTO E’STATO PAGATO”! un piccolo segreto di pulcinella,perché un riscatto E’ STATO PAGATO!Da tempo immemore,tutte le Societa’,le ONG,le Ambasciate,nelle aree “sensibili” dall’Afganistan,all’Irak,ai deserti Africani (in questo caso),alle foreste SudAmericane,accendono Polizze Assicurative,che coprono i riscatti, sempre piu’ spesso richiesti,anche dai piu’ feroci e fanatici rapitori!Nella vicenda,in specie, dei quattro impiegati di AREVA (gigante minerario Francese,del Nucleare)rapiti in NIGER.Il 7 Ott.scorso,i dirigenti di Areva,hanno comunicato al Presidente dzl Niger,Mahamadou Issoufou,che erano in grado di pagare il riscatto di una ventina di milioni di euro.L’ex Ministro Nigeriano dell’Ambiente,il Touareg Mohamed Akotey,é stato incaricato di prendere i contatti necessari.Akotey,oggi é Presidente di una societa’,la Imouranen SA,filiale di Areva (sic!).Nello stesso tempo;la societa’ Francese,Amarante International,gestita da due vecchi quadri della DGSE( Direction General Securté Exterieur) coadiuvati dalla Direction du Renseignement Militaire,vengono incaricati della sicurezza, delal consegna del denaro,securizzare il convoglio di prelevamento e di esfiltrazione,con l’utizzo ognuno, dei propri mezzi,militari,elettronici,satellitari etc,etc!Alla ennesima dichiarazione del Ministro degli Esteri Fabius,che “non é stato speso denaro dello Stato”,occorrerebbe rammentare,che AREVA,é proprieta’ governativa,lo Stato per il 21,6 per cento,la Commissione per L’Energia Atomica 61,52 per cento,e la Cassa di Depositi 3,32 per cento! e Areva ha pagato e paga,come gli altri,centinaia e centinaia di migliaia di euro,per cisacuno dei suoi dipendenti,al Consorzio (SEGRETO) di Assicuratori.Alla Operazione liberazione,hanno partecipato anche i Servizi Algerini,e sembra,che la somma sia stata “arrotandata” da una “entita’” Qatariota!! In ultimo,il Niger,ha liberato cinque adepti di Ansar Dine,il gruppo djihadista rapitore,oltre al “”perdono””(purché faccia il bravo bimbo!),a Iyad ag Ghaly,capo di Ansar Dine.Egli ha “liberta’ di movimento” in Niger.Tutti questi maneggi,aprono scenari,per il “futuro”,in prossime inevitabili partite a scacchi!
Buonasera, sempre molto interessante leggerla, e la ringrazio. Quanto dice non suona certo nuovo
"Mi piace""Mi piace"
Scusi, mi è partito il post, continuo: come dice lei un “segreto di Pulcinella”. Lei poi parla del rilascio di alcuni estremisti detenuti in Niger e mi viene da farle questa domandina che suonerà certo ingenua: quando vengono rilasciati dei cosiddetti terroristi, ovunque nel mondo, questi vengono per così dire tracciati? Non riesco a credere che si lascino andare da una prigione e chi s’è visto s’è vissto. Dall’altra parte mi chiedo se questi personaggi vengano ripresi al 100% nei gangli delle organizzazioni da cui provengono, se vengano tenuti ai margini delle organizzazioni oppure se vengano proprio rifiutati. A presto! S R
"Mi piace""Mi piace"
Mi era completamente sfuggito,il suo commento. Per penitenza,non berro’ birra,per un giorno!! Lei domanda,cosa si fa’ dei terroristi “rilasciati”.Vengono,monitorati,seguiti,ovunque e in tutti i modi,fa’ parte del “gioco” ed é un gioco,particolarmente,”eccitante”,in pratica,si esercita,VERAMENTE,il “mestiere”!Questa é vera caccia,con tutte le implicazioni,anche l’avversario,non é da meno…vince,chi é piu’ determinato,cattivo,e…fortunato!
"Mi piace""Mi piace"