Guerre, guerricciole e prossime venture

Buon giorno, oggi cerco di avere una breve pausa, a un periodo piuttosto frenetico (detto tra noi…mi piace pure). Come vi accennavo, in Mali, nel fine settimana precedente Ansar Din e MNLA si sono andati a cercare un po’ di guai, beccando un po’ di batoste nella zona di Gao (articolo correlato), ora gli scontri si sono intensificati e allargati, sempre nella stessa area, con numero di perdite in uomini e materiali più consistenti. La motivazione politica per le due formazioni, alla ricerca di un discutibile (provvisorio) ritorno ad una apparente “legalità” internazionale è evidente, come è evidente il loro scarso peso specifico militare (anzi evidenziando di più le loro debolezze!). Dall’altra parte i Mujo, hanno interesse a picchiare più forte, per tenere a rispetto le future forze della coalizione. In pratica siamo ai preliminari dei preliminari. L’embrione dell’esercito maliano e ancora ben lontano da essere poco più che un progetto sulla carta, ci vorrà ancora del tempo. Gli Occidentali, sarebbero pronti per delle azioni limitate, ma sarebbe politicamente disastroso, la guerra DEVE essere condotta sul terreno (almeno in apparenza!) dalle forze del Mali e dalle forze Africane. Intanto l’inviato speciale dell’ONU, Prof. Prodi, è andato in Marocco, cominciando a tessere i necessari rapporti, poi farà sicuramente un giro in Mauritania e Algeria (almeno). Dall’altra parte del globo, la striscia di Gaza, è teatro degli scontri più duri e sanguinosi, con una guerra di comunicati,  dove la ragione è bell’ e morta e la retorica la fa da padrone. La Siria, ne trae così un utile “politico”, facendo passare i ribelli (e la Lega Araba), per degli sconclusionati. La Turchia, che sembra aver perso la bussola politica, nel suo desiderio di ritagliarsi un ruolo di potenza regionale (anche in chiave anti-Iran), parla ora di volersi dotare dei Patriot! Trovo utile rammentare a chi legge, che il Patriot è ” UN BIDONE”, è stato reclamizzato, come si fa con le automobili o i preservativi, con la guerra in Irak durante l’operazione Desert Storm. Rammentate i filmati delle testate degli Scud “colpiti” dai Patriot in Israele? Ma la percentuale di intercettazioni è stata ridicolmente bassa e per intercettare i “vecchi Scud” poco ci manca sarebbero bastate le batterie di Vulcan per la difesa di punto. Lo Scud, era ed è, niente di piu’ che una V2 rivisitata e corretta… E la Turchia adesso VUOLE dalla NATO (Germania e Svezia) le batterie Patriot!?!? Qui hanno veramente perso la bussola. A quando i satelliti killer per intercettare gli attacchi con le bombe a mano!?!?!

 

5 Comments

  1. Buongiorno,
    ho cominciato a seguire il blog con interesse e ringrazio per queste notizie che non spesso appaiono sui media istituzionali. Mi interesserebbe sapere il suo punto di vista, in relazione alla guerra islamista sotterranea del Male e del deserto in generale, su questo punto: quanto può essere implicato quel piccolo emirato con la compagnia aerea votata migliore del 2012? e a questo proposito come valuta la sovraesposizione mediatica che la sceicca stessa sta cercandoi e avendo ultimamente con visite ufficiali in mezzo mondo e successivi aiuti umanitari e/o altro?
    grazie mille!
    un sostenitore

    "Mi piace"

    1. La ringrazio per le parole gentili. Riguardo “sceicco” e “sceicca” ( attenzione la compagnia piu’ votata è Emirates , Dubai,e fratellini!!) ma la coppia cui lei accenna,ha ben ” Al Jahzira” che non è male (all’estero dello Sceiccato), per il resto LUI ha un mare di soldini, e finanzia a tutta birra (Pardon niente Birra!), finanzia dicevamo i fratelli Salafisti, compra Hotels a Parigi, il fondo sovrano, compra azioni a …tutto andare, Lei “la Sceicca” è bellina (cosa indicibile per LUI), gioca alla Grace Kelly, ha soldi,ufficio pubbliche relazioni..,(certo ci sono dei doveri..).,poverina, ma rammento una Signora della buona societa’ meneghina,dire, che l’avvocato Agnelli,senza tutti i suoi soldi,avrebbe avuto il fascino di un suo operaio. Mi scriva ,le rispondero’ con piacere ( se vuole rimanere “anonimo”! faccia pure…)

      "Mi piace"

      1. Grazie, ma mi rimane un gran dubbio: nell’espansione economica dello sceiccato, impossibile in un mondo fondamentalista e salafita, dove sta l’interesse nel finanziare proprio questi movimenti radicali? Voglio dire: come si conciliano questi due aspetti di filooccidentalismo economico da una parte e fondamentalismo religioso dall’altra, dove può stare l’obiettivo ultimo?

        "Mi piace"

      2. Lei,ha un ottica molto realistica direi “Elvetica”. Secondo me, non è “filoccidentalismo” investire da noi. Non ,c’è semplicemente,NESSUN ALTRO POSTO DOVE INVESTIRE.Mentre, “polticamente”,
        “lo sceicco”, deve anestetizzare, i movimenti estremistici,(gia’ all’interno dello Sceiccato), avere molti soldi…non sempre è LA MANNA! comporta anche un infinita’ di problemi, specie non avendo societa’ -strutturate-come da noi,in Occidente.Direi meglio, in Europa. o in Estremo Oriente (Giappone). Centinaia di anni, di sedimentazione, sociale ,culturale, NON possono essere, saltati a pie’ pari.Come vede, per arrivare, a certe stabilita’ bisogna”anche” passare dal “boccalino” e dal “Grotto”( pensiamo alla vita rustica dei tempi passati!).Se mi sentono Gli Gnomi di Zurigo,sono Morto! saluti.

        "Mi piace"

LASCIA UN COMMENTO...